giovedì 28 maggio 2015

Chi è la badante?

Dopo tanto tempo potevo ripresentarmi con qualcosa di meglio, o almeno di più nitido, più lucido. Non so per chi eventualmente legge qui, ma per sapere cos'è una badante non serve una bella o brutta immagine, basta un'immagine. Siamo seri. La badante è una lavoratrice come tante altre, con qualche esigenza in più. Una badante parte dal suo paese, dalla sua famiglia, dal suo mondo, per arrivare qui in un mondo ostile o almeno non amico (ma sono affari suoi, doveva pensarci bene prima di partire). La prima necessità è avere un posto dove dormire (possibilmente gratis). La seconda necessità da soddisfare è il cibo. Una fontanella per bere la si può rimediare ma per il cibo diventa tutto più complicato. Se è venuta sin qui in Italia non è certo per fare beneficenza, ma per portare a casa denaro e non certo regalini o belle parole.
Quando si assume non lo si deve fare per far del bene e non si deve dare più del dovuto perchè comunque nessuna persona sarà riconoscente, nella migliore delle ipotessi non vi farà causa a fine rapporto. Quando si assume è bene ricordare che si assume un/a dipendente. Il vostro datore di lavoro vi fa regalini? Vi da mance? Perchè dovreste darne voi alla vostra badante dipendente?
Ovviamente, se per soddisfare le prime necessità: Tetto, Fritto, Usufrutto, Reddito ... non c'è alternativa valida al fare la badante, si può anche provare questo lavoro cercando di raccogliere il maggior profitto possibile. Tanto si tratta solo di fare la casalinga in casa d'altri.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."