venerdì 19 aprile 2013

La forza delle badanti

Le badanti devono avere una gran volontà per mettersi in gioco e arrivare da paesi lontani in Italia. Vengono qui ovviamente perchè a casa loro non trovano di meglio, altrimenti non avrebbe senso faticare tanto (trovare un lavoro, un alloggio, una lingua diversa, usanze diverse, prendersi parecchi rischi in quanto donne allo sbando). Vengono per trovare denaro da poter mandare alla famiglia in patria. Le badanti lamentano spesso di non essere in regola, di non avere una paga adeguata, di non avere, riposo, giorni di festa, ferie, pause ecc. ecc.
I buoni lavori si trovano spesso anche per caso.
Per questo occorre sentire e farsi sentire, chiedere ecc.
Però, girando oggi nei vari siti internet, ne ho trovato uno di Autogrill abbastanza curioso. Fanno un concorso. Si fa un disegno e poi si spera qualcuno lo voti. Partecipa anche una signora (credo) Pawar, mi pare fosse così il nome, che ha messo un disegno sulle badanti in pausa caffè.
Interessante il fatto che abbia avuto il coraggio di mettersi su un sito, interessante il fatto che Autogrill abbia accettato di pubblicare il disegno. Interessante la situazione ... le badanti talvolta hanno bisogno di fare pausa e per certo comunicano fra di loro e stanno in rete "su internet".

P.S.
I disegni più votati, i primi 10, andranno sulle bustine dello zucchero nei bar della rete Autogrill.
Chissà se le badanti votandosi saranno capaci di far emergere il loro lavoro e la sua importanza più di quanto sappiano fare giornali e leggi.

7 commenti:

  1. buonasera!avrei una domanda.la badante di mia mamma aveva una casa dove andava durante i liberi.ora le e' scaduto il contratto di locazione ed e' fuori di casa.lei ha un marito(che fa lo stesso lavoro 24/24)ed un figlio di 13 anni.io per coscienza le ho proposto di far venire il bambino in casa con la mamma,ma ora mi son venuti i dubbi:ma sto bambino mica lo devo campare io..il marito dove va durante i liberi?posso richiedere di rivalutare tutta la situazione?cosa posso richidere?tipo meno liberi..o diminuizione dello stipendio(visto che non paga piu' un affitto in extra)prima di affrontare questi discorsi con lei vorrei capire come funziona!non so se sono stata chiara!grazie

    RispondiElimina
  2. non esiste un contratto che contempli questa situazione quindi tutto quello che non fa parte dei contratti ed è libero da interpretazioni-
    Una persona non può affittare in nero (questa è la regola poi ognuno può fare come gli pare finchè non gli capita un controllo).
    Quello che si baratta contratta in nero non ha uno scritto e la badante potrebbe comunque sempre esigere/pretendere che il contratto di bbadante venga rispettato e alla fine fare una vertenza per ferie o lavoro sottopagato.
    Meglio sempre mantenere distinte le cose. Il contratto prevede ospitalità per la badante ogni altra cosa porta solo a casini.
    Se invece di essere il datore di lavoro sei la badante non puoi pretendere che il tuo datore di lavoro ospiti con te tutta la tua famiglia non è un fatto di coscienza o meno. E' un lavoro e come tale va preso. Chi andrebbe mai a chiedere ad un'azienda di poter mettere il proprio letto nel magazzino per non pagare l'affitto????

    RispondiElimina
  3. Una donna moldava, con passaporto rumeno, e figlio di 5 anni in Moldavia da ricongiungere appena possibile.
    Ho offerto contratto di assistenza diurna/notturna per 900 euro mensili, oltre 160 euro di contributi, vitto e alloggio, 21 gg di ferie all'anno, giovedi pomeriggio e tutte le domeniche di riposo.
    Ha chiesto obbligo di residenza, mentre ho offerto solo il domicilio. Non ha accettato ed è andata via.
    Chi sbaglia a chiedere o negare?

    RispondiElimina
  4. mi sembra una situazione incasinata.
    Ci sono due cose però chiare.
    La residenza è obbligatoria perchè dice solo dove una persona risiede.
    Nel caso di una badante, i vigili chiedono che in caso di convivenza la residenza sia a casa dell'assistito. avere la residenza a casa di una persona non vuol dire però che li ci debba abitare tutta la famiglia. il lavoro è una cosa la famiglia è altra cosa.
    Se uno ha un figlio piccolo non lo porta al lavoro in catena e alla mensa aziendale, se c'è la possibilità al massimo lo porta al nido aziendale.

    P.S.
    non capisco 160 euro di contributi???
    Se sono quelli Inps si pagano ogni tre mesi e sono circa 700 Euro a parte.
    Vitto e alloggio non sono quantificati quando si pranza insieme. I giorni di ferie sono 26 anno. Ok mezza giornata di ferie e Domenica libera
    mancano 2 ore libere al giorno per essere rispettosi del contratto nazionale. poi ognuno può rischiare quello che vuole e quanto crede.

    RispondiElimina
  5. Occhio che con 26 giorni di ferie si intendono almeno 15 giorni continuativi e i giorni di ferie contano anche come giornata intera la mezza giornata pattuita di riposo, cioèque settimane sono 12 giorni di ferie perche si escludono solo le Domeniche ed eventuali giornate festive tipo il giorno di ferragosto.
    Comunque sulla residenza concordo. se si può, se la badante ha un'altra casa è meglio che tenga la residenza a casa sua (meno carte meno tutto). Se la badante è convivente, cioò vive assieme all'assistito, cioè soggiorna nella casa dell'assistito va data l'ospitalità e non la domiciliazione. Se la badante non ha una residenza sua va data (è obbligatorio) dare la residenza, non è che la residenza implica poi il ricongiungimento nella stessa residenza. Il ricongiungimento non necessariamente deve essere sotto lo stesso tetto. Comunque se se ne è andata hai un pacco di problemi in meno.

    RispondiElimina
  6. si la forza delle badanti è fare caffè internet sindacato (il triangolo delle Bermuda, come girano spesso le badanti in casa)

    RispondiElimina
  7. In italia si vuole che le badante lavorano solo in nero per un 500-600 euro al mese. Giorno e notte.non volete fare contratto di lavoro e niente...e poi vi lamentate...e come libero lasciate solo quele 2 ore al giorno..niente domenica e mezza giornata libera...per voi le badante sonno come i roboti...le machine...che stano in piedi giorno e notte...che non tutte possono pure dormire di notte...ci sono italienii che si lamentano sempre..si i stranieri non vi piaciano...perche li riceveti in casa per lavorare??perche non chiamate le donne italiane a pulire il culo dei vostri anziani..o perche non lo fate voi??si comme state dicendo sempre che e meglio di tornare al nostro paese...perche non fate voi questo lavoro per 15-20 euro algiorno al massimo per 24 ore??si voi non date lavoro ..i straniere parte a casa loro...ma si comme avete sempre bisiognio di noi...alora ensegnate a rispetare..perche tutti siamo persone...non siete superiori a nessuno...ci sono persone buone e meno buone...solo che parliamo un altra lingua...ma siamo tutti uguali

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."