sabato 11 agosto 2012

La badante va in vacanza

La badante assunta (qualsiasi siano i giorni o le ore di lavoro nel mese), ha 26 giorni di ferie all'anno che si possono accumulare per due anni (fino ad un massimo di due mesi quindi) da fare in un unico periodo o al massimo in due periodi divisi. Le ferie devono essere un periodo abbastanza lungo di riposo e non possono essere frazionate in tanti giorni diversi. I giorni di ferie si considerano sei, dal Lunedì al Sabato indipendentemente dalla mezza giornata di libertà. Per la badante convivente, durante le ferie, verranno pagate (oltre le ferie come giorni di lavoro, come per tutti i lavoratori) anche le indennità sostitutive per vitto e alloggio.
Si chiamano "sostitutive" perchè sono un contributo che si sostituisce nel periodo di ferie al vitto di mezzogiorno e sera e all'ospitalità della quale la badante usufruisce nei giorni di lavoro.
Ogni settimana quindi ci saranno sei indennità di mezzogiorno (1,81 Euro al giorno per sei giorni), sei per la sera  (1,81 Euro al giorno per sei giorni) e sei per l'alloggio (1,57 Euro al giorno per sei giorni).
Le indennità saranno quindi (1,81+1,81+1,57) pari 5,19 Euro al giorno moltiplicate per sei giorni della settimana lavorativa, quindi 31,14 Euro totali, indipendentemente da eventuali giorni di festa nazionale o religiosa durante il periodo di ferie. se c'è una festa durante il periodo di ferie si dovrà pagare doppia (una volta perchè festa e una seconda volta perchè "persa"/coperta dal giorno di ferie. Vale per esempio per chi va in ferie ad Agosto e il 15 di Agosto non fa festa perchè è già in ferie.
Le indennità, indennizzano la badante del mancato uso dell'alloggio solo quando non è al lavoro (gli altri giorni mangia e alloggia presso l'assistito e quindi non prende questi soldi) e dei pasti che come convivente non consuma a casa dell'assistito.
Questi compensi, che normalmente non vengono corrisposti durante i giorni di lavoro, entrano a far parte del conteggio della tredicesima e del TFR.
Le ferie vanno concordate fra famiglia e badante, in modo da essere fruibili in modo che siano accettabili per entrambi. Le ferie proprio per il loro valore di riposo del lavoratore, devono essere tali da risultare effettivamente utili allo scopo. Per questo non si frazionano e vanno prese in modo che anche la badante possa tornare a vivere un buon periodo di riposo con chi vuole e dove vuole.
Spesso, se la badante è straniera, utilizza questo periodo per tornare al proprio paese. Nessuna spesa di viaggio è dovuta dall'assistito per eventuali viaggi di rientro o altro a nessun titolo.
La badante va in ferie ma qualcuno deve pur sostituirla. O si ricorre ad un'altra badante per quel mese, o si fa da se, perchè non è sempre facile trasferire le competenze, le cadenze per i medicinali, le abitudini dell'anziano ad una nuova persona per solo un mese.
Chi assume una badante farà bene a considerare che quando non c'è la badante, bisogna fare da soli e sono spesso anni di ferie ai quali si rinuncia. Nel mio caso, solo per mio padre, per ora sono quattro e prima non è che si potesse tanto star via tranquilli e per periodi lunghi. Per me un periodo lungo è sempre stato una settimana intera senza passare da casa.

93 commenti:

  1. basta alternare le badanti anche prima. io ne ho due della Polonia (amiche fra di loro) che si alternano ogni 3 mesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io mi trovo ad assumere una badante polacca per circa 6 mesi che poi si alternerà con un'amica. mi puoi dare delle indicazioni su come sia meglio assumerla? dovrei fare l'assunzione il prossimo 1 febbraio...ne ho avuto 1 marocchina per un mese che mi è costata un patrimonio e praticamente ero sempre da mia mamma x le feste.
      grazie:)

      Elimina
    2. in un Italia dove tutti evadono potresti anche assumerla in nero, anche se è una soluzione che non adotto e non condivido.
      Ho avuto per due anni due badanti polacche. Lì il giro era un po' strano perchè ogni lavoratore si muove a seconda di come si muove la sua comunità.
      Le mie due erano gestite da un caporale o forse peggio da un gruppo di persone poco trasparenti. Mentre (per quello che conosco io) le romene si trasferiscono in Italia con la famiglia e sono indipendenti, le polacche usano questo sistema, partono "collocate in patria" e se il lavoro non c'è tornano in patria, anzi nemmeno partono. Il problema è che avere un lavoro sicuro, quando si parte (e lo fanno per sistemare magari i figli a scuola o per coprire un periodo di non lavoro del marito) è possibile, ma occorre pagare o dare la tangente a qualcuno e i qualcuno sono tanti, dal caporale all'organizzazione alle "amiche" di lavoro.
      Loro non pensano ad un lavoro stabile, e per lavorare tutte, fanno tre mesi qui e poi tre mesi a casa, anche se preferirebbero fare tre mesi di lavoro e un mese a casa, ma andrebbero contro un sistema che le bloccherebbe perchè salterebbero tutti i turni.
      Non avendo la famiglia qui inoltre telefonano all'infinito in patria.
      Poi ci può essere la persona brava o quella meno brava ma per un anziano (secondo me) è meglio una persona fissa che diventi un riferimento sicuro.
      Una polacca è comunitaria, e se ne frega della pensione e delle tasse in Italia, sa di fare questo lavoro per un piccolo periodo per sistemare solo poche cose di casa. Non verrà mai a prendere la pensione qui e quindi i soldi INPS dei contributi che tu verseresti non li ritirerà mai.
      Le badanti fanno le feste come tutti gli altri lavoratori, le marocchine sono extracomunitarie, quindi hanno bisogno di essere regolarizzate, per avere il permesso di soggiorno. Un lavoro regolare al massimo delle ore, vuol comunque dire due ore di libertà tutti i giorni, mezza giornata (12 ore libere), più la Domenica e le eventuali feste, poi paghi contributi, ferie, TFR ecc, più documenti di assunzione e licenziamento, mentre una polacca i tre mesi te li farà quasi sicuramente di fila senza ferie e senza costi di licenziamento (TFR), Quello che paghi è quello che stabilisci al mese e basta.
      Un lavoro regolare è regolare, ma costa e non tutti possono permetterselo. E' comunque nessuno paga di più quando riesce a pagare di meno.
      A quel punto per pararsi le spalle, vanno meglio dei voucher presi all'INPS, da usare giusto per dimostrare l'assunzione come fosse un lavoratore stagionale. Una polacca a tre mesi vuol monetizzare e mai ti farà una vertenza, una extracomunitaria è altamente probabile se non la metti correttamente in regola.

      Elimina
  2. oltre al danno la beffa. Passi che si debbano pagare le ferie ma questa regola del pagare queste indennità mi sembra alquanto iniqua. siamo sicuri che alla stesura del pagarecontratto nazionale partecipino anche rappresentanti delle famiglie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho proposto di "REGOLAMTERARE" dal giovedi mattina al lunedì mattina, comprensivo di SABATO E DOMENICA, con le dovute 2 ore di pause giornaliere.
      rimangono scoperti gli altri 3 giorni, di cui uno/ uno e mezzo sono di riposo e dove si supperisce come si può... rimane 1 giorno e mezzo ancora scoperto, e qui si può inserire 1 altra badante a ore ecc, cmq costerà meno che in un giorno festivo. nel tempo ho avuto risultati, altra cosa sn poi le capacità e così via

      AUGURI A TUTTI NOI!!

      Elimina
    2. non ho ben capito la proposta e a chi l'hai fatta, cioè riepilogando tu suggerisci di assumere una badante e fargli fare solo un giorno e mezzo di lavoro assumendo poi a ore una seconda badante per 16 ore di lavoro? No dev'essere che tu suggerisci di fare tu quelle ore e prenderne una a noleggio o forse una a km. zero? Forse ho sbagliato sito sono forse su Quattroruote Motrici.

      Elimina
    3. Non ho capito nulla.
      State parlando seriamente o state scherzando in uno dei miliardi di posti dove c'è gente che purtroppo vive anche in sofferenza?
      Quante sono le ferie e cosa o quanto o quando le si paga?

      Elimina
    4. il contratto di lavoro per badanti in rapporto a noi e' maggiore del nostro perche' se si fa la busta paga ,una badante il 31 dic.viene a prendere ,comprensivo tfr annuale,stipendio ,rimanenza ferie(se non le ha usufruite tutte)e 13à mensilita (piu' e' da conteggiare il pagamento Inps),la badante viene aprendere piu' della nostra busta paga con tredicesima inclusa.E non E la legge permette di dare la possibilita' a chi ha una badante di scaricare solo i bollettini.Una badante costa in tutto 13000 uero l'anno e i bollettini Inps (una spesa di 1600 euro circa)ci vengono rimborsati al 19 per cento.Vi sembra giusto.Solo in Italia esistono leggi che non hanno ne capo ne coda(Come i nostri politici e sindacati,in realta' hanno fatto e fanno poco per migliorare Itaini e Italia.).

      Elimina
    5. 1600 euro d'INPS? La mia badate a 54 ore convivente costa a mio padre 2948 euro anno di bollettini.
      Mio padre poi ha la pensione minima e non recupera nulla perché non fa nemmeno la denuncia dei redditi.

      Elimina
  3. sto pensando al numero infinito di badanti in ferie ad al corrispondente numero di famiglie a casa a curare gli anziani. Dev'essere un fatto generazionale, epocale.
    Dovevamo prenderci anche questa devastazione. Dopo gli sceicchi col petrolio (pagato per andare al lavoro) adesso abbiamo il flagello delle badanti (pagate per non perdere quel lavoro).
    L'Italia si sta dissanguando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PERFETTAMENTE D'ACCORDO

      Francesca

      Elimina
    2. La terza soluzione la sta attuando il Professor Monti.
      Lui ci fa perdere il lavoro,
      cosi poi non avremo più il problema di arrivarci in orario e il problema di perderlo del tutto,
      e ne consegue la perdita della paura di non andare in pensione

      Elimina
    3. È un lavoro, comunicare con degli anziani non è facile, che nemmeno conosci non è facile, che nemmeno parlano la tua lingua non è facile, che riflettono e pensano alla morte mentre tu pensi alla vita e al futuro non è facile. La famiglia non può lavarsene le mani ma deve sempre essere presente a fianco di anziano e badate.

      Elimina
  4. Pure il vitto e alloggio durante le ferie, dopo che si vogliono impadronire di qualsiasi cosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' scandaloso.Queste vengono in Italia stanno a casa nostra , non spendono un centesimo e mandano tutto al loro paese e in più hanno garanzie che noi italiani non abbiamo!

      Elimina
    2. la cosa scandalosa è che nessun italiano/a accetti di fare questo lavoro ma in Italia tutti in Agosto vadano al mare, i ragazzi stiano senza lavoro a casa sognando un ufficio o un callcenter e dai 30 ai 40 anni si passa in fretta e si passa da "in attesa di occupazione" a "disoccupati cronici a vita". La vita è fatta di sacrifici, ci sono persone che per provenienza sono disposte a farli e altri che preferiscono stare a casa di mammà. Quando uno lavora i soldi li usa come vuole e li manda dove vuole. Chi viene a casa nostra deve mangiare con i nostri soldi (anche le cooperative di muratori fanno così). E' scandaloso che ci siano agenzie che in italia fanno cooperativa fasulla e sfruttino queste persone. E' scandaloso che a fronte di famiglie disagiate lo stato non aiuti sufficientemente pur sapendo che degli anziani in famiglia costano alla comunità molto meno che in un qualsiasi ospizio degradato. Noi prendiamo queste persone come gente della nostra famiglia e invece le dobbiamo trattare come lavoratrici solo così anche noi italiani saremo tutelati e non avremo aspettative superiori al contratto o alle nostre attese. le famiglie devono imparare a fare impresa. Fare il datore di lavoro è un lavoro, soprattutto da imparare. Il datore di lavoro è la parte talmente forte che può decidere persino di licenziare a piacere chi vuole e quando vuole. In questo lavoro le tutele sono tutte dalla parte del datore di lavoro se si conosce il contratto. Chi non è d'accordo dica pure la sua e parliamone argomento per argomento, caso per caso senza generalizzare, perchè così siamo noi italiani a non volerci tutelare per primi.
      Io ho la necessità di avere una persona che lavori da me quattro giorni e resti vicino ai miei anziani per 4 notti, non trovo una donna italiana disposta a farlo eppure in italia si va a fare lavori in trasferta settimanale. Parlo di un lavoro che inizia il Lunedì alle due e finisce il Venerdì alle due. A me con la disoccupazione che abbiamo questo pare scandaloso e questo lavoro se lo fa un'extracomunitaria che in questi 6 ultimi anni si è portata a casa sua all'estero 90.000 (novantamila) Euro. Di ricchezza e PIL italiano.

      Elimina
  5. io ho la badante in ferie e da cinque anni non faccio una festa e un giorno di ferie. Questo è un servizio? A me pare che avere una badante lavoro più di non averla. Faccio da badante a mia mamma e anche alla badante.

    RispondiElimina
  6. avere una badante è un suicidio. Vuol dire farsi ogni 100 giorni 50 giorni a caricoi della famiglia e allora cosa serve avere una badante che costa tutto compreso poco meno di ventimila Euro l'anno?

    RispondiElimina
  7. auguri per quando torna, se torna puntuale.
    Ci vorranno settimane perchè si ricordi che cosa faceva.
    Io preferisco licenziare ogni inizio ferie e ne assumo un'altra

    RispondiElimina
  8. se hai un anziano da seguire, le feste e in ferie ci va la badante. Tu che paghi stai a casa a marcire col tuo vecchio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu non ti vergogni? ??? Ma l'eredita ti piace? ?? Allora devi stare con il tuo vecchio! Per la badande e UN LAVORO CAZZO! !!!!!

      Elimina
    2. se qui c'è un figlio o una figlia che pensano all'eredita e solo all'eredità del genitore, lo mettano all'ospizio, costa un sacco meno e si è liberi da tutti gli impegni.
      Avere una badante, vuol dire pagare il doppio per ottenere mezzo servizio, oltre ad una infinità di problemi in meno.
      Chi pensa all'eredità non prenda per nessuna ragione al mondo una badante.

      Elimina
    3. Ma come cavolo raggionate, "mio vecchio, mia vecchia" ma quando questi vecchi anno fatto sacrifici per voi... vi stava bene? ma avete mai provato di stare 24 su 24 con un malato alletato? e poi di non prendere neanche le giorni festivi...... VERGONGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    4. Bravo! Hai raggione.

      Elimina
  9. mia zia mi toglie la vita lo faccio solo perchè lei ha aiutato mia mamma a morire in casa sua

    RispondiElimina
  10. la famiglia non va mai in vacanza sono anni duri per
    chi ha un anziano.

    RispondiElimina
  11. se avete bisogno di una badante rivolgetevi ad http://www.assistenzamica.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno. Qualcuno può condividere le sue esperienze e/ o informazioni su "assistenzamica"? Grazie

      Elimina
    2. e dov'è questa amica?

      Elimina
    3. di all'amica di pagarmi o di venire qui lei o di trovarci da qualche altra parte con un gelato

      Elimina
  12. e' una posizione insostenibile la vacanza. E poi? Cosa gli diamo anche la barca e la roulotte?
    Perchè devo pagare il vitto quando la badante è in ferie? me lo sapete dire dov'è questa regola?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non siamo cosi viziati per andare in barca o rulotte......non siamo stati cosi fortunate di essere visute in lusso e benessere come voi...e mica per colpa nostra.....ricordatevi che che una volta siete stati anche voi come noi

      Elimina
    2. vorrei capire quale figlio o quale figlia con i genitori anziani ha la possibilità di andare in vacanza'
      In vacanza ci va la badante ma i figli dell'assistito vanno in vacanza solo se lo mettono all'ospizio non di certo se hanno la badante.

      Elimina
    3. ho un anno senza ferie.puo darsi a natale che sia 1 anno e 3 mesi.nn vogliano pagare neanche 8 gg di un anno fa.che nn ce la fan.no.io devo stare zitta e aspetate,.adesso sn chiusa qui in casa per due settimane che e figlia in vacanza.io sn qui con un anno di lavoro e che la mia figlia nn ho visto di 2 anni e mezzo.e giusto?nn generalizate.ci sn come me con il minimo 750 con 30 ore in contrato e io faccio giorno e notte.mihaela

      Elimina
    4. Se tu hai deciso di vivere senza vedere tua figlia per due anni per 750 euro mese vuol dire che fra le due cose hai accettato di rinunciare a tua figlia e non ai 750 euro. Non è colpa tua ma nemmeno del tuo datore di lavoro questa decisione, è purtroppo la situazione di mercato della mano d'opera come badante che c'è in Italia. Tante badanti poco lavoro. Ogni badante accetta di lavorare a meno ore pur facendone il doppio e a 5 Euro meno di un'altra.
      In mezzo a questo mercato ci sono dei sindacati che fanno contratti senza accorgersi che non stanno difendendo il nulla perchè la gente, le famiglie, assumono sempre meno. Non c'è il lavoro ai prezzi indicati dal contratto. Poi ci sono datori di lavoro che si trovano badanti alla porta che si offrono per nulla, per una stanza, una residenza, un pasto. E' giusto questo? Certo che non è giusto. Il lavoro, le ferie i diritti minimi dovrebbero essere rispettati e molti li rispettano, ma ci sono anche famiglie vittime delle badanti che la fanno da padrone e quindi quando trovano quella che accetta tutto la prendono.

      Elimina
    5. rispondo alla signora che conta le ore che sta con sua madre, ma siete proprio dei ................ ma come raggionate, noi non abbiamo dei genitori e non dobbiamo trovargli almeno 1 volta al anno? ma quale madre vi ha messo al mondo?

      Elimina
  13. loro stanno bene e a noi tocca fare feste e ferie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una badante,non avevo mai un giorno di feste.Lavoro 11 anni con anziani.Le feste per tanti noi non esistono.Voi Italiani cercate brave badanti,noi cerciamo bravi dattori di lavoro.Faciamo di piu che dice legge.Ecco come siamo mesi bene.Perche non volete lavorare voi come badanti??Troppo pesante???Meglio fare chiacheri per la strada o stendersi sulla spiaggia.

      Elimina
    2. non so di cosa parli, ho una badante a 54 ore settimana, io faccio 150 giorni con mia mamma e lei gli altri 206.
      Non mi pare di stare in spiaggia tutto il giorno al mare non ci vado da 8 anni che mi faccio regolarmente in città feste e ferie comprese.

      Elimina
    3. Io lavoro come badante e il filgli del mio datore di lavoro mi hano fatto un contratto di 25 ore a settimana,come colf,per pagare poco come contributti,ho due domeniche libere al messe e un stipendio di 800 euro piu altri 200 per queli atre due domeniche e tutte le giovedi lavorate.A me non disturba questa situazione,perro loro quando mi devono pagare ,cominciano a farre un sacco di casini e a lamentarsi.Adesso mi chiedo,se voi non avetti voglia di asistire vostri genitori,e trovatti de le persone disposte a fare questo lavoro(quasi tutti stranieri)perche tutti i lamenti per pagare in modo giuosto,e a diritura licenziare quela persona perche vuole andare in ferie in suo paese ,a la sua familia??In quale mondo siamo?Noi queli che faciamo questo lavoro,siamo eseri umani,con de le familie come voi,faciamo questo lavoro per fare vivere le nostre familie,non perche ni fa piacere a stare lontano dei nostri paesi,e perche nesunno di voi non lo vuole farre,con soldi che prendiamo noi,quindi.....pensate prima di aprire la bocca.Se fra di noi sono de le persone che fano de le cazate, e vero,perro non siamo tuti cosi,se voi ni tratatti come animali,a che cosa vi aspetatti da parte nostra?Se la mia moglie a lavorato per la stessa familia 18 messi,lontano di nostra bambina di etta 2 ani e quando a chiesto di andare acasa in ferie,quela familia la licenziata ,che devo pensare.??Se il badante che e stato prima di me in questo posto di lavoro e stato linceziato perche si ha rovinato la colona alzando vecheto ogni santi giorni,come pensati che lui si a ritornato a casa sua?
      Chiedo scusa per la mia gramatica,sto ancora imparando!!!!

      Elimina
    4. Si capisce tutto benissimo.
      Non so come lavori bene tu e non so come pagano bene quelli della famiglia del tuo datore di lavoro.
      Occorre dividere bene i due problemi.
      Paga e lavoro.
      La paga, le ferie, i permessi dovrebbero essere come da contratto e cioè se uno lavora 10 ore gli si scrivono 10 ore e gliene si pagano 10.
      In Italia purtroppo le tasse sono fra le più alte al mondo e quindi la badante più prende e più paga tasse (o dovrebbe pagarne). Meno si paga e meno contributi INPS per il datore di lavoro ci sono e meno tasse da pagare per la badante ci sono. Ogni cosa ha il suo rovescio e quindi meno si conteggia e meno poi alla fine del lavoro la badante prenderà di liquidazione (TFR, denaro alla fine del lavoro).
      Se andiamo in un laboratorio cinese, mangiano, lavorano, dormono, vivono, si suicidano, nascono, muoiono, nella stessa fabbrica (anche in Italia delle volte scoprono qualche fabbrica di quel tipo gestita da cinesi). Sono oggetti che è meno dell'essere schiavi.
      In italia ci sono sempre meno soldi e si potranno sempre meno assumere badanti alle condizioni fissate dal contratto. Quindi o si assumerà in nero o non si assumerà.
      Ci sarà sempre chi pur di avere un tetto e un permesso di soggiorno lavorerà un mese per 400. Non dico che sia giusto ma dico che questo è in tutto il mondo il mercato. Per me non è sfruttamento ma adattamento alla povertà.
      Se un ricco pretende di assumere una badante a 400 Euro, per e quello è sfruttamento, ma se un povero ha solo 300 Euro e va in piazza a cercare un aiuto e una persona accetta questa paga non lo chiamo sfruttamento ma aiuto alla sopravvivenza reciproca.
      Licenziamento.
      Ho una badante da sei anni che va regolarmente in ferie prende la paga fissata dal contratto, fa le sue ore di libertà e i suoi permessi. Faccio fatica, molta fatica a pagarla anche se ogni fine mese pago senza lamentarmi.
      Ogni Giovedì mattino la badante che lavora da me va al mercato e va a fare due mesi di ferie ogni due anni al suo paese. la domenica va a trovare una sua sorella in un'altra città, ha la sua giornata libera. Da sei anni io non faccio ferie, mai. Mai una Domenica o un sabato per andare a vedere una sagra (mi accontento di poco. Non vedo più il mare e vedo qualche montagna all'orizzonte nelle giornate di forte vento.
      Non mi lamento. Non licenzio ma so che se non dovessi fare io il lavoro che fa la solita badante ne dovrei assumere una per le ferie e per i sabati e le domeniche doppi contributi da pagare ... e chi ce la farebbe più?
      Se uno ha soldi o semplicemente vuole farsi le sue ferie fa prima a licenziare (è consentito dal contratto) e assumere una nuova badante... o è giusto che uno non le faccia mai queste ferie come sto facendo io e chissà per quanti anni ancora?

      Elimina
  14. andiamo in ferie tutti quindi è logico cui vadano anche le badanti.
    L'alternativa all'andare in ferie tutti è il ricovero in RSA per una quindicina di giorni (sono quei ricoveri considerati di sollievo per le famiglie) ma tanto sollievo non sono. Si paga quasi sempre tutto e siccome ci si va solo per 15 giorni c'è la possibilità che l'anziano non torni a casa per due motivi:
    1) muore perchè pensa che la sua famiglia lo abbia abbandonato al canile per andare in ferie.
    2) non sia adeguatamente sostenuto in quel periodo solitamente estivo e abbia qualche infortunio come è capitato a me.
    Si passa dal sollievo all'inferno direttamente.
    Una piaga anche piccola in un anziano impiega mesi e mesi a guarire e diventare stabile. Ma conosco anche storie di gente con ematomi alla testa perche caduti addormentati in avanti dalla sedia. UUUuuuuu se ne conosco, senza contare poi la ribellione di un anziano in quei giorni ai trattamenti di "riguardo" in quei posti.
    Gente che li prende in giro, li abbandona a se stessi, ma anche che li fotografa nei momenti di difficoltà per poi farci quattro risate con gli amici o mettere le foto in rete raccogliendo innumerevoli visite becere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da quelli ricoveri,sicuramente non tornano più......una preoccupazione di meno per i figli......

      Elimina
    2. forse non sai quanto costa seguire un anziano perchè per vivere tu hai mollato i tuoi anziani da qualche parte

      Elimina
  15. le ferie sono pagabili o irrinunciabili?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. irrinunciabili a meno di un fine rapporto di lavoro.

      Elimina
  16. le ferie non si possono rinunciare e le badanti fanno i loro giorni di ferie più una decina di giorni di malattia in coda retribuite dal datore di lavoro e quindi "me medesimo").

    RispondiElimina
  17. ma tu non mai fato badanti facciamo lavorari come besti da lunrdi a lunedi, ansi fa lavorari anchi Saverdì, otto giorno di semaina

    RispondiElimina
  18. gli anziani sono una piaga nessuno ha il coraggio di dirlo ma è così, non li vuole nessuno e io che non ho figli spero di morire d'infarto prima di entrare in un ospizio.

    RispondiElimina
  19. con le feste di Natale è un caos e tocca dare anche la paga doppia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dove e problema? La comodita si paga o no? Chi cazzo ti lavora sensa soldi per stare tu a sciare di Natale? PER LA BADANDE E UN LAVORO! !!!!!!!! Come tutte altre lavori! I vecchi sono ai vostri! !!!!!!

      Elimina
    2. per chi non lo avesse ancora capito, per le badanti come per tutti questo è un lavoro come impachettare noccioline.
      Non c'è cuore o professionalità.
      Solo lavoro contro paga come per tutti.

      Elimina
    3. Visto i commenti fatti di tutti per voi i vostri genitori che cosa sono,se per i badanti sono noccioline confezionate.Ma non vi vergognate-1 giorno arriverete anche voi al posto di vostri genitori e allora vi voglio vedere.

      Elimina
    4. Non è chiaro il tuo discorso. In Italia non ci sono più soldi e anche essere vecchi è faticoso.
      Si fa quel che si può ma non è obbligatorio assumere a tutti i costi una badante.
      Per fortuna questa legge non c'è ancora.

      Elimina
  20. prima abbiamo pagato per avere il petrolio adesso paghiamo per avere la badante... e il denaro continua a confluire all'estero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MA PUOI PROVARE DI ARANGIARTI DASSOLO SI NON VUOI PAGARE UNA BADANTE-SIETE FURBBI DI TRE COTTI

      Elimina
    2. Meglio arrangiarsi da soli che avere qualcuno che dice di fare e poi appena tu esci lei non fa un bel nulla e ruba. Ve lo dico perchè purtroppo questa è stata le mia esperienza, e poi mia mamma è morta in seguito alla rottura del femore, quando la badante era "distrattamente" uscita a prendere un caffè.

      Elimina
    3. Badavo una seniora 90 anni,che mi voleva tanto bene,la sua figlia ha pichiato lei.Ho lasciato questo lavoro,perche non potevo sopportare la sua figlia,che fa cosi horrore a la mamma,e un Hitler.E anche una Ladra,che rubava i miei soldi quando ero fuori.La tua mamma poteva morire anche con te quando vai fare pipi!!

      Elimina
    4. ci sono badanti che sono distratte e stanno tutto il giorno a guardare telenovelas e stanno in internet e altre che fanno bene il loro lavoro

      Elimina
  21. quando la badante va in vacanza si capisce quanto pesano i propri genitori ma anche quanto non fanno le badanti (anzi quanto poco fanno) . La maggior parte fa finta e tira a campare.

    RispondiElimina
  22. scusate ma se una badande va in ferie una settimana,viene pagata,se a alloggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho capito la domanda, ma ci sono cose certe.
      Se la badante va in ferie con l'assistito non va in ferie ma segue l'assistito e quindi continua il suo lavoro e ha diritto a vitto, alloggio più indennità di trasferta come qualsiasi altro lavoratore che va a lavorare fuori dalla sua sede.
      Se la badante va in ferie di suo, una, due, quattro settimane, due mesi (se l'anno prima non ha fatto ferie) e mentre è in ferie matura altri giorni di ferie come qualsiasi lavoratore, ha le ferie pagate (cioè non lavora ma è pagata come se lavorasse come qualsiasi altro lavoratore) e in più se è convivente prende una indennità giornaliera di circa 5 euro (formata da tre voci, pasto mezzogiorno, pasto sera e quota alloggio perche non ne usufruisce).
      Vitto e alloggio sono due voci che fanno parte dello stipendio e che vengono decurtate/tolte/non pagate quando la badante è al lavoro.
      Quindi sarebbe come non pagare alla badante circa 130 Euro, quando lavora come trattenuta per affitto e vitto.
      Per essere più chiari diciamo che lo stipendio della badante potrebbe essere 1130 Euro mese ma si trattengono 130 euro per vitto e alloggio quando lavora, mentre quando è in ferie non si trattengono perchè non ne usufruisce. Così è il contratto.

      Elimina
  23. se,secondo voi,e un lavoro facile,nn si fa niente,si mangia e si dorme,è ben pagato,con tutti i diritti,lasciate il vostro lavoro e fattelo voi....prendete voi quel bel stipendio per far niente,perchè lo dovete dare alle straniere se nn li supportate??

    RispondiElimina
  24. C'è un piccolo buco nel tuo discorso. Se io vado al lavoro prendo soldi per pagarmi i contributi e forse un giorno andare in pensione se sto a casa i contributi me li devo pagare io e non prendo una lira. ce solo un modo per pagare la badante e i contributi. mantenere il lavoro che si ha finchè si può.
    Quando non si può più si resta a casa e si licenzia la badante.

    RispondiElimina
  25. assistenza alla persona con professionalità: www.studiomabi.it

    RispondiElimina
  26. oggi ci sono un sacco di organizzazioni che si occupano di sostegno all'anziano perchè seguire l'anziano è un lavoro che rende bene

    RispondiElimina
  27. la mia va in vacanza 2 mesi pur avendo maturati solo 31 giorni di ferie, siamo sicuri che poi si possono recuperare questi giorni?

    RispondiElimina
  28. la badante non pù fari solo un mese de vacanze e poi tutto l'anno sta attacatta a suo dattore lavoro sesa mai un giorno festa e ripuoso. Voi ve pare giusto?

    RispondiElimina
  29. Dopo aver insistito abbastanza, sono riuscito a fissare una data per le ferie della badante. Lei preferiva decidere all'ultimo momento, ma io volevo saperlo in anticipo per organizzare una sostituta. Adesso a qualche settimana dalla data fissata, la badante mi dice che il marito non sta bene e quindi vuole rimandare le ferie. Io non sono daccordo, soprattutto per rispetto della sostituta che si e' dovuta organizzare per essere disponibile in quel periodo.
    Come mi consiglia di comportarmi?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche noi (figli) lavoriamo e da quanto mi risulta le ferie si concordano in anticipo, 15 gg a discrezione del datore di lavoro e 15 a scelta del lavoratore... decida lei...
      per mia esperienza , essere molto accondiscendenti non è ripagato

      Elimina
    2. Ferie. Il contratto dice che vanno concordate fra lavoratore e datore di lavoro ma poi alla fine è il datore di lavoro che decide. Si fanno da Giugno a Settembre salvo esigenze diverse del datore di lavoro. La badante è una lavorante e quindi si adegua e non viceversa. Non si possono dare periodi inferiori ai 15 giorni perchè ci sia effettivo riposo. Le straniere possono fare due mesi ogni due anni altrimenti minimo due settimane di fila e il resto entro i prossimi 18 mesi.
      Ricordiamoci di essere datori di lavoro, cioè creatori di lavoro. Le badanti non sono qui per amarci ma solo per guadagnare soldi.

      Elimina
    3. dipende.ho trovato un nonno come nessun altro.ma questi altri sn teste di minchia,stronzzi bugiardi

      Elimina
    4. ci sono badanti strozzine e datori di lavori strozzini

      Elimina
  30. non c'è storia, più si da e meno si ha. Se dai una mano ti prendono un braccio, non solo le badanti.

    RispondiElimina
  31. se chiedo una sett di ferie quelli di un anno fa che nn mi li pagano dicono che al fine rap.se chiedo nessuno nn viene lavorare per una sett qui con 200 euro.e che la spessa costa 20 euro al sett.compri la carta igienica e prodotti per bagno.mihaela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando un lavoratore, italiano o straniero che sia, ingegnere o badante che sia, riesce a farsi assumere in una grande azienda o da un piccolo nonno dovrebbe aver ben chiare tutte le clausole e le condizioni scritte deel supo nuovo lavoro. Il contratto è uno sbarramento sotto il quale non si può scendere ma tutti i contratti si possono aggirare con il bene placido del lavoratore. Quando vi fate assumere chiedete tutto sia scritto. Quando assumete scrivete tutto bene e chiaro perchè la badante non abbia poi pretese inutili.

      Elimina
    2. Quando un lavoratore, italiano o straniero che sia, ingegnere o badante che sia, riesce a farsi assumere in una grande azienda o da un piccolo nonno dovrebbe aver ben chiare tutte le clausole e le condizioni scritte del suo nuovo lavoro. Il contratto è uno sbarramento sotto il quale non si può scendere ma tutti i contratti si possono aggirare con il bene placido del lavoratore. Quando vi fate assumere chiedete tutto sia scritto. Quando assumete scrivete tutto bene e chiaro perchè la badante non abbia poi pretese inutili.

      Elimina
  32. ho capito una cosa sola la famiglia deve fare il lavoro della badante e poi pagargli anche le ferie

    RispondiElimina
  33. una badante in casa? si corrono meno pericoli ad accedere ad un mutuo da un usuraio

    RispondiElimina
  34. la badante in ferie la badante in permesso, la badante in malattia la badante ... ogni situazione è buona per non lavorare

    RispondiElimina
  35. le badanti sono sempre in ferie. stanno in casa tutto il giorno e si gestiscono come vogliono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se paga anche se sta ferma in casa,la liberta costa,e non e vero che non fa niente.Secondo te chi fa da mangiare,pulizie e tante altre coze?Forse qualcuna e fa solo compania,ma lavoro di sicuro in casa ce.Altri fanno anche la vori in giardino.

      Elimina
    2. Anche tua mamma e stata tutta la sua vitta in ferie, no, e vero ? che coza a fatto : da mangiare. un po di pulizie , crescere qalche bambini, etc----stupidagi, niente ....e vero ,no? cosi si capisce. Sei da vero molto inteligente ....pecato per tua educatione , ma scusami , o dimenticato che anche tua mamma e stata incontinuamente in ferie ,e molto posibile se non ha avuto tempo necesario per EDUCATIONE !!!!! Scuse in anticipo , ma cosi si capisce . P. S. sono una che apenna e arivata , in It. e non so a scrivere ---ma mi piace a credere che ho avutto educatione , e respeto abastanza per miei genitori e anche per gli ALTRI !! SCUSATEMI CURAGIO, ma mi assume ....

      Elimina
  36. fate i buoni sarà un Natale barocco

    RispondiElimina
  37. Ciao a tutti faccio anche io la badante in 2 anni di lavoro ho avuto solo 7 giorni di fierie ,secondo voi e giusto . Ai miei datore di lavoro li ho fatto stare tranquili pure stando andando tutti ani in vacanza per un mese, una volta ho chesto un giorno e una notte di riposo sia incendiata la casa e la. Resposta che ho recevuto e stata NO. Alora in fine del discorso ,questo lavoro nn e così facile a seguire un anziano malato . Secondo me anziani di oggi sn vittime . Quindi queli malati gravi sarano giusto stare in ospedale ,queli meno gravi in una struttura per anziani dove avranno tutti i servizi , e queli in gamba sarà giusto che si sbrigano ad aiutare i nepoti , figli... E nn lamertarsi. E così cari dottori di lavoro prima di lamentarsi che le badante sn cattive pensatici prima ???!!! Nn sarà meglio ad andare a trovare il anziano al ospedale opure a ricovero ????? No no e no ????

    RispondiElimina
  38. Non demonizziamo i nostri giovani, c'è chi dice che non vogliono fare i badanti... Certo a volte è un lavoro duro, ma non è questo il punto, un extracomunitario come il badante di mio padre (pakistano) con i suoi 1100 euro al mese netti dice che fa il sacrificio per 5/6 anni poi col gruzzolo che si ritrova torna a casa e apre un ristorante, quindi 5/6 anni di sacrifici e si ritrova ricco. Un italiano non puo fare il sacrificio (come lavoro) per tutta la vita e se lo pagassimo con lo stesso valore monetario dell'extracomunitario diventerebbero 5/6000 euro al mese, allora sì che ne troveremmo degli italiani!!!! Quindi per un italiano 1100 euro al mese non sono gli stessi dei 1100 euro dati ad un extracomunitario (tutto spesato); all'italiano dopo 5/6 anni cosa gli rimane? all'extracomunitario l'acquisto di un ristorante....Pensate prima di accusare i nostri giovani.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è vero perche la cifra poi nei loro paesi vale quasi il doppio considerando che non hanno nessun altra spesa tipo l auto per recarsi al lavoro affitto luce gas e ogni altra spesa cui è soggetto un a italiana,consideriamo anche il fatto che ci si deve adeguare al contratto di lavoro ma il datore non ha nessuna garanzia della loro professionalità,visto che non sono soggette a nessun obbligo di attestato della loro professione ,mentre chi lavora in una struttura senza un attestato non lavorano anche se prendono le stesse cifre.

      Elimina
    2. Questo è vero perche la cifra poi nei loro paesi vale quasi il doppio considerando che non hanno nessun altra spesa tipo l auto per recarsi al lavoro affitto luce gas e ogni altra spesa cui è soggetto un a italiana,consideriamo anche il fatto che ci si deve adeguare al contratto di lavoro ma il datore non ha nessuna garanzia della loro professionalità,visto che non sono soggette a nessun obbligo di attestato della loro professione ,mentre chi lavora in una struttura senza un attestato non lavorano anche se prendono le stesse cifre.

      Elimina
  39. beh, che dire, il mondo è bello perchè è vario! ci sono badanti che sono brave e disponibili, altre meno. Quante badanti fanno la dichiarazione dei redditi e pagano le tasse? Quante badanti fanno in modo di essere licenziate per prendere la disoccupazione? Quante badanti che prendono la disoccupazione stanno in italia e si cercano un altro lavoro? Quante badanti dichiarano di cercare lavoro e invece ritornano al loro paese d'origine prendendosi la disoccupazione che hanno fatto in modo di prendere? Quante badanti licenziate che prendono la disoccupazione rimangono con la residenza di dove era al lavoro... e con questa cosa usufruiscono di tutte le agevolazioni sanitarie...e loro lavorano in nero? si perchè se una badante sta incassando la disoccupazione e tu non lo sai ... quando chiedi documenti per metterle in regola trovano una scusa che devono rientrare nella loro città ... ma non è così vanno da qualcun altro e cercano lavoro.... in nero. Purtroppo questa è la realtà in molti troppi casi. Non parliamo delle badanti che fanno assistenza in ospedale... che siano italiane, ormai poche perchè adesso ci sono le straniere ... si preparano tutte le loro coperte, il loro cuscino e se la dormono... sono stata talmente tante volte in ospedale con un famigliare a fargli assistenza che vedevo come si comportavano... insomma se si è pagati per fare assistenza la notte in ospedale si deve stare svegli altrimenti quelle ore si depennano... avete mai visto un operaio che dorme in orario di lavoro? .... beh, su questo lavoro sarebbe ora che qualcuno aprisse gli occhi... che debbano pagare sempre i soliti?

    RispondiElimina
  40. Ciao! Offerta di prestito
    Sei alla ricerca di finanziamenti, sia per incrementare le vostre attività, sia per un progetto o per comprare un appartamento, ma purtroppo la banca vi chiede quali condizioni non si riesce a colmare. Mi sono imbattuto in un uomo d'affari francese che mi ha concesso un prestito di 25.000 €, che mi ha permesso di realizzare il mio progetto. Oppure, se siete bannato Banking è disponibile a concedere prestiti a chiunque in grado di far fronte ai propri impegni. in caso contrario il tasso di interesse è del 2% annuo. E-mail: duranddupond290@gmail.com

    RispondiElimina
  41. Email : finance.europa12@gmail.com
    24 ore per tutti Prestito
    Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche. Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
    Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€.
    Il nostro tasso d'interesse è pari al 2% l'anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    * divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di **** prendete contatto con me ed io aiuterete.
    Email : finance.europa12@gmail.com

    RispondiElimina
  42. attenzione !!!
    io sono il signor Rashide Abdulahi un prestatore di prestito privato. ci viene dato tutti i tipi di prestito, diamo i prestiti a basso tasso d'interesse del 3% e buone condizioni di lavoro, se avete bisogno di un prestito per affari o per pagare le bollette, allora vi consigliamo di contattarci per rendiamo qualità servizi che renderanno soddisfatto. e-mail: cc

    rendiamo tutti i tipi di prestito in buoni servizi, di contattarci via e-mail: Rashideabdulahiloanfirmhelp@hotmail.com
    grazie
    Mr Rashide

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."