lunedì 9 luglio 2012

Ultimo giorno per pagare l'IRPEF

Come per tutti, anche le badanti che hanno un reddito annuo superiore agli 8000 Euro distribuito su 12 mesi di lavoro, pagano l'IRPEF (tassa che va allo stato e ai comuni).
Normalmente si va in un CAF o da un commercialista abilitato.
Si può anche provare a fare da soli.
Dall'Agenzia delle Entrate (sito sicuro di stato) si può scaricare il programma ed eventualmente controllare se la denuncia che ci hanno fatto è corretta e perchè è fatta così.


Va fatta attenzione a cliccare si su avanti, mettere i propri dati, entra, ecc.
Non si deve cliccare su SALVA o su INVIA se non si è certi di mandare effettivamente quella denuncia perchè il rischio è di pagare due volte.
La prova va fatta senza SALVARE o INVIARE allo Stato i dati inseriti se non si è più che certi che il conteggio e le cifre inserite non siano quelle giuste.
Normalmente si paga tutto l'anno precedente alla denuncia (se la denuncia è del 2012 si pagano le tasse del 2011, più l'acconto per il 2012). Se lo scorso anno si sono pagati acconti per il 2011 ovviamente questi verranno recuperati e andranno tolti al saldo delle tasse da versare per tutto l'anno 2011 (lo scorso anno chi ha fatto la denuncia con il modello Unico ha pagato solo un acconto).
Chi non paga le tasse rischia di essere trovato e diventa evasore fiscale.
Le pene vanno dalle multe al carcere.
Alcune badanti preferiscono rischiare e non pagare ma va detto che quando un contratto è regolare, ci sono i versamenti Inps che attestano che c'è stata paga oraria, mensile,annuale.
Chi poi ha fatto la denuncia negli anni scorsi è già conosciuto al fisco.
I permessi di soggiorno saranno sempre più vincolati al versamento dei contributi e al pagamento delle tasse, mandare soldi al proprio paese diventerà sempre più difficile anche per evitare che il denaro provenga da guadagni illeciti di stranieri sul territorio italiano come lo è già per gli italiani che portano soldi all'estero (furti, estorsioni, lavori non denunciati, droga, prostituzione ecc.)

3 commenti:

  1. l'IMPOSTA DEL BADANTE DEVE ESSERE VERSATO IN UNICA SOLUZIONE PENA IL RITIRO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO O PUO' ESSERE RATEIZZATO?

    RispondiElimina
  2. per adesso il permesso di soggiorno non centra nulla con le tasse. Per quanto ne so il permesso vale sino alla sua scadenza e mi pare chiedano solo i versamenti dei bollettini Inps che deve pagare il datore di lavoro.
    Comunque quando si fa la denuncia dei redditi (delle tasse), basta chiedere di rateizzarle e si può pagare in quattro o cinque rate con un piccolissimo supplemento di prezzo.

    RispondiElimina
  3. le badanti pagano le tasse? Illusi!

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."