giovedì 7 giugno 2012

La pelle degli anziani e gli occhi della badante

Situazioni diverse ne ho provate, ed ognuno ha la propria alchimia per risolvere i problemi. Ci sono prodotti costosissimi e altri a basso costo non meno efficaci. Una regola vale per tutte. Quasi tutti gli anziani prendono fluidificanti per il sangue e le vene già fragili perdono un po' la capacità di automedicarsi. Le piccole emorragie sono frequenti e occorre fare attenzione a non dare pizzicotti alla pelle. La cute si rompe già con leggere strette e guarire le ferite diventa un problema. Ho una regola mia, se la zona è molto umida meglio usare un talco per evitarsi funghi se invece è solitamente molto secca una crema molto idratante può risolvere molti problemi. se la zona è soggetta a frequenti sfregamenti, una pomata all'ossido di zinco certe volte aiuta ma non è detto funzioni sempre.
Certe volte poi ci sono farmaci che fanno male (bruschi cali di pressione, sconvolgimenti del sistema endocrino, allergie). Un buon medico che valuti tutti gli aspetti è sempre la miglior garanzia. Mio padre per esempio soffre  anche l'alcool, ma ci sono anche un sacco di altri prodotti che si è perso per strada. Per disinfettare uso del benzalconio cloruro che è un battericida contenuto in un po' tutti i medicinali e i disinfettanti alternativi all'alcool. Una buona badante osserva e avverte chi della famiglia segue l'assistito per adottare i migliori rimedi.

7 commenti:

  1. Occorrerebbe essere più descrittivi sui rimedi. Le badanti sanno fare queste cose? Hanno esperienze sufficienti?

    RispondiElimina
  2. credo che nessuno meglio del medico possa fare

    RispondiElimina
  3. la pelle è il primo segno di cedimento totale e la prima via aperta alle infezioni (e all'abuso a volte degli antibiotici).

    RispondiElimina
  4. se la pelle si rompe bisogna idratarla ma la Nivea contiene un po' d'alcool allora meglio l'ossido di zinco che rinforza e pomate alla vitamina E

    RispondiElimina
  5. http://assistenzafamiliare.blogspot.it/
    qui c'è più descrizione

    RispondiElimina
  6. Forse utilizzando preparatia abase di Acidi Grassi Essenziali, che rendono la cute più elastica e resistente, si potrebbero evitare le insorgenze di lesioni. Un prodotto molto valido è LINOVERA della Braun, si trova in tutte le farmacie.

    RispondiElimina
  7. se ne sentono di tutte le versioni. Chi dice di usare ossido di zinco e vitamina E, chi invoca l'acido ialuronico miracoloso per tutto, chi se non c'è la Nivea idratante non si va avanti, ma la realtà è che se nel tessuto non ci sono liquidi da fuori è difficile mantenere la pelle in forma.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."