sabato 30 giugno 2012

Invecchiare a gradini

più che invecchiare a gradini il passaggio da una situazione all'altra è a gradoni. Che si invecchi normalmente, che si abbia un "decadimento cognitivo", una "demenza senile", un Alzheimer, la cosa più difficile è accettare per tutti (anziano e assistente) questa nuova situazione. Ho provato rabbia, ho litigato e poi mi sono rassegnato. Si muore un po' alla volta. Un giorno si e il giorno dopo mai più. Quando un anziano perde un'attività occorre accettare, farsene una ragione in fretta e rimettersi a disposizione in modo differente. Quando questa nuova avventura cominciò, 4 anni fa, mio padre era una persona che si comportava come tutti i pensionati in forma al mondo. Era autonomo, si incasinava, aveva energia (non da regalare ma abbondante), trafficava e soprattutto era e voleva essere indipendente.
Oggi le cose sono un bel po' cambiate. La cosa più difficile è accorgersene, farsene una ragione, ripartire con sempre maggior impegno. Me lo ha detto un geriatra, ci sono malattie che debilitano poco a poco altre virulente ma su tutte la vecchiaia toglie terra di colpo sotto i piedi senza apparente ragione.
La bravura è accettare senza prevaricare, senza prevenire. Bisogna prendere il gradino quando viene, non prima non dopo.
Un anziano troppo aiutato dimentica di fare le cose, non aiutarlo al momento necessario  o pensare stia perdendo volontà è comunque sempre un errore.

4 commenti:

  1. convincersi ed accettare che il proprio ci é rubato dalla follia é rubato un po' come vederlo morire.

    RispondiElimina
  2. questo caldo toglie il respiro a tanti e questa estate sarà l'ultimo gradino per tanti

    RispondiElimina
  3. forse non basta tenerli al fresco. I terremotati saranno i più falcidiati anche se ieri è morto un mio conoscente che abita in una casa cerchiata di piante e aveva fior fiore di climatizzatori in casa.

    RispondiElimina
  4. La demenza senile colpisce tutti perchè è parte integrante della senilità stessa.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."