martedì 26 giugno 2012

Credere di vivere per non morire


Un anziano sa di essere anziano e sa che ogni momento potrebbe essere quello buono, anzi quello nefasto, per salutare tutti e togliersi definitivamente di torno. L'equilibrio fisico e forse ancor più quello mentale sono fragili e basta niente per cadere in depressione o per dimenticare tutto e passare ancora qualche momento sereno. Pastiglie e normali alimenti hanno una chimica sempre più difficile e instabile nell'organismo tant'è che certe volte togliere qualche farmaco può addirittura migliorare lo stato di salute. personalmente vedo che gli integratori salini aiutano, soprattutto compensano le perdite prodotte dai diuretici. Credo che una certa quantità di chimica influenzi anche il crevello e viceversa.
Per continuare a vivere occorre una motivazione o almeno la consapevolezza che il vivere dia meno fastidio del morire. sempre di croce si parla ma una può sembrare più leggera dell'altra.
L'anziano, per vivere, deve soprattutto credere che convenga farlo, deve trovarne la motivazione altrimenti si spegne e occorre che chi gli sta vicino accetti che quel lumicino si spenga e lo lasci spegnere per l'eternità.
I ricordi (delle volte) sono piacevoli, delle volte però portano una tristezza che inaridisce troppo per continuare a credere di poter vivere. Domenica mattina, mio padre era un po' depresso, una leggera diarrea non lo aiutava. Così a mezzogiorno l'ho messo a letto saltando tutte le pastiglie salvo il diuretico. giusto sbagliato? Alle 17 ho cercato di farlo alzare. Pressione, abbastanza nella norma ma era basso di ossigeno nel sangue e i battiti non erano regolari. Chiamare la guardia medica sarebbe anche stato inutile, non stava male male non stava bene bene. poi ho trovato la scusa buona, per ognuno è diversa. Così verso le 20 abbiamo riprovato. Le gambe erano deboli. non si reggeva. Un po' seduto prima di riprovare. Poi il secondo tentativo andava a buon fine per arrivare a tavola e mangiare un po' di cotto che fa proteine e un reintegratore di sali e vitamine. E poi la partita (italia-Inghilterra) a ragionarci sopra. Gli anziani sono fragili, ma delle volte hanno sette vite.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."