martedì 7 dicembre 2010

Badanti o Assistenti familiari?

Mi propongo in internet. La maggior parte delle persone che parlano di questo lavoro usano il termine "badante" molto più di "assistente familiare". Se non dovessi usare il termine badante, rischierei di non essere capito dalle stesse persone alle quali cerco di rivolgermi. Persone che attraverso internet cercano e vogliono capire quali sono le regole di questo lavoro in Italia. Ma credo di essere sincero almeno con me stesso, nel dirmi che non lo faccio solo per audience, anche se senza audience non avrei scopo di scriverlo perchè non sarebbe (ammesso lo sia) utile a nessuno. Sto scrivendo per un consulente del lavoro? Per un sociologo, per un addetto di un centro dell'impiego, per un sindacalista? No, non saprei cosa dire a queste persone. Il blog parla di un unica situazione dove dentro ci sono famiglie e ci sono persone disposte a lasciare tutto per venire qui a lavorare come "badante" e che forse nemmeno riuscirebbero a capire dalla traduzione di assistente famigliare (un termine tutto italiano) cosa io intenda dire.
Parlo di vecchi e di badanti e non di anziani e assistenti famigliari.
Parlo di vecchi in via di rottamazione, e che i più, scaricano negli ospizi. Vogliamo parlare di anziani scaricati negli ospizi? Procurerà loro sollievo?
Vecchio è un termine che, applicato a una persona, a seconda del modo che si usa nel dirlo, può essere interpretato come un vecchio saggio o un vecchio rompiscatole e demente.
Ma parliamo di badanti e di assistenti familiari.
Se metto su Google, la parola chiave "badanti" o "badante" trovo circa 500.000 voci per entrambe le parole.
Se metto su Google, la parola chiave "assistente familiare" trovo circa 300.000 voci, ne trovo circa 100.000 con assistente famigliare (con la "gli"), se metto il plurale resto fermo a circa 100.000.
Diciamo che ci stiamo adeguando ma siamo ancora indietro.
Mi sono guardato il vocabolario.
"Assistere" sta per "stare presso qualcuno per aiutarlo"
"Badare" sta per "dedicare cure a qualcuno"
Mi spiace, ma io trovo più appropriato e incisivo "badare".
Questo lavoro assiste poco e bada molto. Il lavoro di "badante" è molto operativo e poco, molto poco di presenza, compagnia o assistenza intesa come solo aiuto. 
Quando hai un NON autosufficiente per le mani, non puoi aiutare molto, devi prendere l'iniziativa e fare tu per lui. Non è un lavoro di assistenza come dal dentista, dove l'assistente alla poltrona passa i ferri al medico che è quello che opera. La badante è il dentista non la sua assistente alla poltrona. La badante opera e guida il suo assistito, non può essere li solo ad ubbidirgli e aiutarlo nei suoi desideri. Deve badare a lui come si bada ad un bambino, perchè se è vero che tutti quelli di noi che moriranno vecchi avranno dalla loro una certa demenza senile, è anche vero che chi arriverà alla fine con l'Alzheimer avrà bisogno di una amorevole ma anche rigida badante e non troppo di una mite assistente familiare. La badante cura un vecchio e non è proprio suo compito assistere in famiglia la famiglia. La badante, di tutti questi attori, è certamente l'anello debole, ancor più debole del vecchio che assiste.
Essere vecchio non m'intristisce, anziano sa di membro di comitato religioso di paese e proprio è un termine che vorrei non mi appioppassero.  

4 commenti:

  1. ...traigo
    sangre
    de
    la
    tarde
    herida
    en
    la
    mano
    y
    una
    vela
    de
    mi
    corazón
    para
    invitarte
    y
    darte
    este
    alma
    que
    viene
    para
    compartir
    contigo
    tu
    bello
    blog
    con
    un
    ramillete
    de
    oro
    y
    claveles
    dentro...


    desde mis
    HORAS ROTAS
    Y AULA DE PAZ


    COMPARTIENDO ILUSION
    UTENTE---La Milagrosa es desde siempre mí ángel.

    CON saludos de la luna al
    reflejarse en el mar de la
    poesía...


    AFECTUOSAMENTE : OS DESEO UNAS FIESTAS ENTRAÑABLES 2010- Y FELIZ AÑO 2011 CON TODO MI CORAZON….


    ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER Y CHOCOLATE.

    José
    Ramón...

    RispondiElimina
  2. Ramon, io sono logorroico da far schifo e vorrei che Dio mi regalasse per Natale il dono della concisa, incisiva, brevità lapalissiana.
    Azz!!! ... ma te devi portare il computer dall'assistenza. Hai l'ENTER incastrato!!!

    Come dici? Che mi è già andata bene perchè non sei andato a capo ogni lettera?
    A beh, allora sto zitto e mosca prima che piova rosso e a cubetti.

    RispondiElimina
  3. la Madonna e Biancaneve? non c'era la statua di lady Di e di Cindarella?

    RispondiElimina
  4. Maria era una Madre, Biancaneve una balia o un amministratore di condominio al massimo.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."