sabato 2 ottobre 2010

RSA, ospizio, casa di riposa o badante? Rifaccio i conti.

Dopo un anno con la badante, anzi l'assistente familiare (una denominazione che sta a badante, come operatore ecologico sta a spazzino) ancora sto a fare conti. Non che non mi sia chiaro quel che spendo, ma voglio illudermi sempre che la badante costa meno e offre di più.
Innanzi tutto la badante non è una istituzione, che prende in carico il vecchio e si occupa (e preoccupa) di tutto. La badante è solo un aiuto al parente che ha deciso di farsi carico dei problemi del vecchio.
Se la badante si ammala è un casino, hai in casa due ammalati (e qualcuno, a loro, deve pur pensare, si rischierebbe l'omissione di soccorso, ... un reato ... quasi) e se va in ospedale, almeno alla badante pensa la collettività. La badante va in ferie, la badante ha due ore libere al giorno o magari mette insieme tutto e sparisce per un pomeriggio il Giovedì o il Mercoledì di mercato. La badante saluta tutti e se ne va il Sabato a mezzogiorno e torna (se non vuole prima) il Lunedì mattina alle otto.
Queste cose vogliono dire, che un parente pronto a rimpiazzarla ci deve essere, durante le ferie e le feste nazionali, il giorno del patrono e durante i permessi e le malattie della badante e quelle 40 ore anno per corsi di aggiornamento. Del resto non si può chiedere la prigionia ad una persona, il diritto alle ferie è sacrosanto per tutti.
L'ospizio non va mai in pausa e questo lo sanno tutti, vecchio compreso.
Un ospizio costa (dalle mie parti) sui millecinquecento euro mese ma mettiamo di essere un milanese e di pagarne millesettecento. A Milano ci sono tanti vecchi e pochi ospizi. Qui anche, ma ci sono case più larghe che possono permettersi di ospitare il vecchio per più tempo e quindi almeno di rimandare il più possibile il  suo trasloco.
Quindi mettiamo da una parte l'ospizio con i suoi 20.400 Euro anno, più pacco Natalizio agli infermieri e al direttore sanitario (minimo). Non servono a niente, tutto è dovuto, ma è solo per non fare la figura del pidocchioso, visto che altri lo fanno ti adegui. I sorrisi, i bravi e i grazie non bastano tutte le volte. Qualche mancia e un po' di pigiami vai a 21.000 Euro l'anno.
Possibile che la badante mi costi tanto?
Il mio vecchio prende la minima, e l'accompagnamento, da solo non ce la fa manco se  gli fanno una magia.
La badante è convivente, inquadramento CS (anziano non autosufficiente), ogni mese gli pago il previsto dal contratto cioè 885,10 Euro. All'anno sono 11.500 Euro circa (sono 12 mesi più tredicesima), poi ci sono 2.850 di contributi Inps. Fortuna che le tasse (la denuncia dei redditi a Maggio) se le paga lei, anche se non ha mai soldi e mi chiede un anticipo da rendere (come si suol dire) "a babbo morto", che qui avrebbe anche un senso ma poi vorrà dire "dopo", anzi "mai". La vado a prendere e la porto a casa e se ne vanno altri 100 euro di benzina. A che punto sono arrivato? 14.450 Euro. Dimenticavo, l'assunzione con la tenuta delle buste paga e della compilazione dei bollettini, me le fa il sindacato (anzi un "patronato dei pensionati"). 150 Euro la pratica di assunzione e 160 la compilazione di tutto all'anno (lasciamo perdere i 150 ma i 160 ci sono tutti gli anni). Poi c'è il TFR, un mese all'anno da mettere da parte, e da pagare alla badante a fine del rapporto di lavoro e quindi siamo a15.500 anno. Ho messo tutto? A Natale e a Pasqua una mancia gliela devo dare, mentre mangiare mangia tutto l'anno. Da che ho la badante anche il frigorifero si è accorto che qualcosa è cambiato. Le abitudini alimentari non sono mai le stesse e devo riempirlo di piatti pronti per mangiare italiano. La badante mangia cose sue (inteso che sono anche fortunato che non segue una dieta ricca di proteine e di carni) ma comunque mangia e il lavoro è stressante e quindi qualche crema di bellezza è più che necessaria. Non è vero che dove si mangia in due si mangia anche in tre, in questo caso si mangia diverso in tre e la spesa raddoppia. Arrivare a 21.000 euro è uno scherzo da ragazzi. teniamo conto che anche il telefono si scalda un po' di più e ho una stanza in più da scaldare. Siamo alla pari forse un pò meno. Però non ti puoi muovere, resti sempre sul chi va là che io vengo qua. Non vai più da nessuna parte la Domenica e le ferie restano un miraggio, altrimenti paghi un'altra badante a tempo determinato ... e che sò? figlio di Babbo Natale? Del resto il mondo dei vecchi è un affare grosso per tutti, e le case di riposo in Lombardia negli ultimi anni sono più che triplicate. E' un travaso di sostanze italiane in mano a stranieri che accettano un lavoro che pochi si sentono di fare ma che da i suoi onesti guadagni.

1 commento:

  1. nelle case di riposo abbondano le badanti pronte a dare servizio al primo anziano in difficoltà. Ci sono case di riposo dove senza mance non si va avanti e fra inservienti e badanti c'è un gran giro di soldi e di opportunisti.
    La badante non è una che cerca lavoro cerca vitto alloggio paga ed eredità

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."