domenica 3 ottobre 2010

dalla parte del vecchio. Badante o RSA?

Sono nel problema da due anni ormai. Pensi che certe cose a te non succederanno mai. Un giorno hai dei genitori amici, compagnoni, utili, e il giorno dopo diventano insopportabili non autosufficienti. Uno pensa che le cose diventeranno così un po' alla volta, invece no. La vecchiaia avanza a gradoni, un giorno cammini e il giorno dopo sei in carrozzina. Prima è un dolore, poi arriva la rabbia, e anche l'odio fa la sua parte ad un certo punto. Senti che non solo la loro vita se ne sta andando, ma anche la tua nel seguirli ogni giorno. I ruoli si invertono si diventa genitori dei propri genitori, non proprio, ma quasi, e certamente non con lo stesso entusiasmo. Vivi una vicenda che non hai cercato e nella quale non vedi un gran futuro, lo sanno e se ne accorgono tutti, compresi i medici. Una bella stroncata e se ti va bene una lieve ripresa prossima all'autosufficienza, devi solo dare una mano, e a poco a poco quella mano ti rendi conto che non la puoi più far mancare, quella mano diventa prima comoda, poi necessaria e appena dopo anche dovuta.
Ho visto tanti vecchi e ho seguito tanti feretri. Per qualcuno ho pianto, ero diventato amico ci si vedeva tutti i giorni, più che con i figli.
Il corpo cura se stesso se la testa non pensa troppo ad ammalarsi. I vecchi non vogliono badanti in casa loro, è una violazione  alla propria privacy e anche al proprio corpo. Quando però i vecchi sono all'ospizio non fanno altro che chiedersi: "Che ci faccio io qui? Loro non hanno bisogno di me e io non ho bisogno di loro, non c'è tornaconto a questo vivere".
Sono pochissimi quelli che accettano l'ospizio serenamente. E' soprattutto gente che ha sempre fatto molto per tutti e non si è mai aspettata nulla per se stessa. Una badante è una loro serva, è nella loro casa, ma un ospizio è una prigione anonima (con ergastolo a vita) dalla quale si esce solo morti.
Il mio vecchio non esce mai di casa, ma è come le lucertole, appena arriva un pò di sole esce dal cancello. Bastano pochi passi fuori ed è come bigiare la scuola o fuggire da Alcatraz. Sono botte di vita possibili solo a chi è a casa e ha una badante distratta.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."