mercoledì 29 settembre 2010

La religione

Basti pensare alle divergenze che ci sarebbero in fatto di cure tra un cristiano e un testimone di Geova.
Noi siamo nel futuro, con gadget di tutti i tipi e che ci fanno essere onnipresenti, ma abbiamo tutti le nostre singole e diverse religioni sopite fra le nuvole con le stesse regole, gli stessi riti, le stesse gioie e paure radicate nei millenni del passato. Nulla muta meno di una religione. Un anziano ha le sue radici, un lavoratore, una badante, un clandestino, un rispettabile onorevole anche. L'anziano non ha più voglia di cambiare treni in corsa, gli danno fastidio e teme il colore diverso delle scatole dei medicinali. Aborrisce i generici e gli equivalenti, figurarsi quanto può insinuarsi la contrarietà e il sospetta trovandosi in casa una religione e/o una cultura diversa. La religione è cultura, abitudini alimentari, galateo e regole mediche e tutto ciò che poteva aiutare a vivere dei pastori o contadini di cinquemila anni fa che non potevano e non volevano capire ma potevano ubbidire per la continuità della tribù. Non credo di essere razzista, ma inevitabilmente, quando faccio confronti, valutazioni, mi rendo conto di diventarlo. Il diverso, mette sempre ansia e paura e ci vuole tempo per superare questo ostacolo e collegarsi all'animo delle persone. Per questo lavoro la religione, le feste, le usanze e le abitudini alimentari diverse certo non aiutano. Se il vecchio è ateo e trova un religioso o viceversa, difficilmente potranno sedersi alla stessa tavola e discutere amabilmente di vita senza tirare in ballo il fine verso si sta andando.

1 commento:

  1. la religione e le usanze troppo diverse uccidono gli anziani che devono sopportarsi anche queste cose. attenzione, gli stranieri vengono qui ad insegnare a noi come vivere (cioè come vivono loro. Attenzione però, perchè loro fuggono dal loro modo di vivere

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."