domenica 26 settembre 2010

i migliori amici della badante

No! Non intendo quelli che potrebbe portarsi in casa, intendo quelli che ci sono già in casa.
Potremmo fare mille conti e scoprire che l'RSA costa mediamente 100 Euro in più al mese. Rifarli dopo aver considerato tutto (ferie, malattia, bollettini Inps, spese per la busta paga, documenti e altre scocciature) e scoprire che la badante, fin dei conti costa solo un po' di più. Potremmo assumerla e scoprire che la nostra vita non è più un inferno come prima, ma è un inferno con un po' di giorni di ferie. La badante non c'è il Sabato e la Domenica e li sono 104 giorni di "lavoro" anno che dovremo fare noi (certamente non si possono paragonare a qualche visitina rapida al mese in un ospizio) alla lunga pesano. Ci sono le ferie, un bel 26 giorni e poi ci sono i permessi e la badante potrebbe ammalarsi, anche se non gli conviene, perchè stranamente, la badante non ha un'assicurazione contro le malattie come tutti i lavoratori. Per pochi giorni paga il datore di lavoro e poi più nulla.
AAAaaaaaaaaaahhh!!! Gli amici me n'ero dimenticato. Io mi dimentico ma il mio portafogli no.
La badante adora e conversa amabilmente con loro per alcune ore al giorno. Il frigotelefonino che invenzione!
Finchè nessuno lo venderà in un supermercato, la badante userà telefono e frigorifero distintamente ma anche contemporaneamente. Ovviamente il frigor è quello di casa e il telefonino pure, per restare in contatto con i parenti lontani o le amiche vicine, una scusa adatta e buona, si trova sempre. La badante può non ricordarsi come far partire la lavatrice ma come cannibalizzare il frigorifero e utilizzare tutte le funzioni del cordless in quello è un tutor.

4 commenti:

  1. come duvrubbi fari donna con famigli lontana se vicino non c'è comunication phone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si compera un cellulare e una scheda SIM, come facciamo noi.

      Elimina
    2. Non credo che ci sia da fare un distinguo tra noi, voi, loro ecc.
      certo è che un emigrante non dovrebbe andare in un altro paese dove crede di trovare la felicità perchè semmai ci fosse in quel paese non farebbero entrare nessuno per dividerla. Quando si taglia una torta più gente c'è e più le fette sono piccole quindi si presume che chi ha la torta non la divida con nessuno.
      Il paese del bengodi non esiste, esistono solo più possibilità di lavoro e qualche volta (ma solo qualche volta9 qualche possibilità di guadagnare di più.
      Ribadisco il concetto.
      Lavoro tanto guadagno solo qualche volta buono.

      Elimina
  2. Il telefono non è previsto in nessun contratto, però credo ci si possa mettere d'accordo visto che in ogni casa c'è un telefono per le chiamate d'emergenza. Se il telefono fisso non c'è, un cellulare con tessera si compra ormai anche con meno di 30 Euro. La badante potrebbe averlo in comodato d'uso (cioè usarlo senza pagarlo) ma provvedere di sua tasca a ricaricarlo. Comunque anche per un fisso (telefono di casa) ogni operatore da la possibilità di verifica delle chiamate fatte e quindi diventerebbe facile attribuire le telefonate a chi le ha fatte.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."