lunedì 27 settembre 2010

fine del lavoro per giusta causa

Arriva la morte, ma per chì? Comunque sia, che muoia il datore di lavoro o la badante, la legge prevede che in questo caso, il rapporto di lavoro cessa "per giusta causa".
Questo è un lavoro che è precariamente fisso o saldamente vacillante. L'oggetto della lavorazione è solitamente molto precario in questa vita, e la badante, ha come missione (sua personale e dei parenti) quella di salvaguardargli la vita, se non anche la veglia e la parola. Perderebbe il lavoro, anche se talvolta potrebbe goderne, ma allora tanto varrebbe licenziarsi con adeguato preavviso.
Se muore il datore di lavoro i familiari sono tenuti a pagare oltre al funerale e altre rogne accessorie, anche tutti gli emolumenti (gli Euro) alla badante sia che ereditino o no. In pratica, uno potrebbe anche non sapere che sua suocera è senza grana e che si è presa una badante, ma c'è la possibilità che gli restino nel gobbo soldi da pagare. Sempre meglio vigilare anche sui vecchi e cari zii.
Cosa da non sottovalutare, poichè la morte arriva sempre improvvisa anche se ampiamente prevista, va corrisposta alla badante l'indennità sostitutiva di preavvisato licenziamento.
Quando uno dei due muore (badante o datore di lavoro è un divorzio a tutti gli effetti). Devo approfondirlo, ma se la badante decidesse di tornare a casa (in Perù per esempio) per restarci gli andrebbe corrisposto il corrispettivo per il biglietto del viaggio di rientro in patria.
Se a morire fosse la badante, cosa non del tutto da escludere, capitando alle dipendenze di un nerboruto (uno che abitualmente fa wrestling a tutte le ore del giorno) malato di Alzheimer la cosa diventerebbe notevolmente più semplice. Innanzi tutto non si perdonerebbe alla badante di non aver dato il dovuto preavviso, tuttavia valendo la regola che anche in vita la badante può rinunciare in tronco (con un colpo di testa) al lavoro  "per giusta causa" senza perdere l'indennità di preavviso, si dovrà garantire ai suoi eredi tutti gli emolumenti (la paga) compreso il preavviso.
Inutile farsi delle illusioni, la morte è sempre una tragedia, basti pensare al TFR da corrispondere alla badante. Dieci anni di lavoro e ti vanno via 10 mila euro come ridere. Lacrime sul bagnato. 

9 commenti:

  1. sono tristi questi story, fare badanti no è solo un lavoro è viveri anchi con nuova famigli bene e in pacificazione.

    RispondiElimina
  2. la giusta causa in questo lavoro non esiste. Si può licenziare in qualsiasi momento. Esiste solo il licenziamento in tronco (motivato) e il licenziamento con indennità di preavviso (7 o 15 giorni a seconda dell'anzianità)

    RispondiElimina
  3. il lavoro per decesso è una giusta causa

    RispondiElimina
  4. è vero però non si è mai tanto preparati a queste situazioni e poi ci sono sempre tante cose da mettere a posto che si finisce sempre per lasciar passare giorni e giorni.

    RispondiElimina
  5. la giusta causa è anche se la badante ruba e lo si riesce a dimostrare. Tanto alla lunga, confondono casa nostra con casa loro. prendere oggetti più o meno di valore (magari solo affettivi) e denaro non è più un reato (nella loro testa).

    RispondiElimina
  6. se la badante fa danni è giusta causa ma bisogna dimostrarlo. Si fa prima a dare i 15 giorni anche pagandoli pur di liberarsi subito di una persona che da fastidio. Bisogna stare attenti quando si assume e certe volte è bene vedere la stessa persona più volte prima di decidere.

    RispondiElimina
  7. se ruba o si rifiuta di fare quello che gli si dice è comunque giusta causa ragazzi!

    RispondiElimina
  8. e se in casa c'è un altro anziano si può trasferire tutto sul conto dell'altro? Tipo un passaggio diretto?

    RispondiElimina
  9. meglio licenziare e riassumere così si chiude una "partita e si creano due soggetti e due situazioni separate. E' meglio per tutti. Badante ma soprattutto famiglia a scanso di eventuali problemi futuri.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."