martedì 28 settembre 2010

Chi paga il TFR?

Dovrebbe essere ovvio, non lo stato non la badante.
Il Trattamento di Fine Rapporto lo paga chi ha finito di usufruire il servizio, chi ha consumato quel rapporto. Questo è un lavoro però, che si esaurisce solitamente con il fallimento per morte dell'azienda. Non c'è niente da fare, gli eredi dovranno pagare fino all'ultimo centesimo in vece del defunto. E se non c'è eredità? Il defunto ha fatto male a prendersi una badante e ad inguaiare i suoi parenti, che lo ricorderanno per sempre come colui che lasciò da pagare il conto alla rumena (o alla di lei nazionalità).
Il TFR è un bel mesetto buono ogni anno di anzianità (o frazione di esso se il vecchio non è puntuale morendo con le scadenze in atto). Cifra che nessun ospizio chiederebbe anche se un cesto di cioccolatini e i ringraziamenti di rito sul necrologio non si negano nemmeno a dei macellai.
La banca fa anche trasferimenti su banche estere o paradisi fiscali. La badante gongola.

5 commenti:

  1. in definitiva chi muore lascia da pagare agli eredi'

    RispondiElimina
  2. I beni residui del defunto se il licenziamento coincide con la morte dell'assistito o agli eredi come qualsiasi altro debito contratto dal defunto.
    Se c'è licenziamento in vita lo paga come per tutti il datore di lavoro

    RispondiElimina
  3. Ho la badante da oltre cinque anni. Persona bravissima. La pagavo con la pensione della povera mia mamma e una parte di quella del mio babbo. Adesso purtroppo mia mamma non senza sofferenze è dipartita. Potrei anche tenere la badante per mio padre che è autonomo ma preferirei lasciargli una persona di compagnia vicino. Ovviamente essendo il datore di lavoro mia mamma, mi trovo a doverla licenziare e poi riassumerla.
    La badante ha paura che poi non la riprenda, e io ho il problema del TFR che vorrei trasferire sul contratto di mio padre anche perchè quasi seimila Euro di botto, non li ho da pagare subito.
    Cosa mi consigliate

    RispondiElimina
  4. di solito le badanti sono molto sensibili al denaro. Cambia il contratto e paga il TFR dilazionato in 5 o sei mesi tenendo ben distinti i pagamenti la badante sarà contenta di avere stipendio doppio per i prossimi mesi.

    RispondiElimina
  5. Il datore di lavoro non c'è più quindi non c'è più lavoro. Non ci sono timori che tengano, il licenziamento è un atto dovuto. Il TFR non può essere trasferito perchè essendo persona fisica non è come una società che subentra ad un altra qui non subentra nessuno. c'è un nuovo contratto di lavoro come se si trattasse di un'altra famiglia. Sarebbe cosa diversa se tu avessi assunta alle tue dipendenze la badante per tua madre.
    Così puoi solo metterti d'accordo sul come dilazionare il pagamento con ricevute scritte e ben chiare. Normalmente il TFR deve essere pagato il mese successivo anche se per chi ha una badante per molti anni diventa una cifra spesso molto pesante da pagare.
    Sono nelle tue stesse condizioni e di anni ne ho 8 da pagare ... per adesso.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."