mercoledì 29 settembre 2010

Badante - RSA (1 a 0). Golazzo di Casamia

Non si può scegliere tra una bicicletta e un frullatore, sono due cose troppo diverse, che nemmeno possono essere considerate concorrenti.
"Libertà e risparmio tutto in uno" è la pubblicità della RSA (ospizio, casa di cura e altre strutture del genere)
"Vita e dedizione" è il motto lungo la strada  con la badante.
Se pesiamo il denaro, un ospizio scelto per tempo è una sistemazione sempre dignitosa e sufficientemente strutturata  alle necessità richieste. Si fa domanda nei tre o quattro ospizi della zona e si aspetta di entrare nella Stop Pen (fine delle pene ... per noi). Una parte la paga la regione (se si è sufficientemente poveri e il vecchio trova sempre modo di esserlo), ci può sempre scappare un assegno di accompagnamento da oltre 400 Euro se il vecchio oltre ad essere povero è anche abbastanza vecchio e non autosufficiente.
Non c'è paragone. L'RSA costa meno, e il vecchio può pagarsela con la sua pensione e pescando di tanto in tanto nei risparmi sotto il materasso. L'ospizio ha qualche infermiere, qualche inserviente, qualche medico, qualche animatore, c'è tutto per finire bene i propri giorni. E' proprio questo il problema. Quello è un ergastolo senza possibile grazia. Di li, si esce solo morti e il vecchio lo sa benissimo ed è l'unico a non capirne l'utilità.
L'ospizio non si ammala, non va in ferie, non chiede la tredicesima, lavora anche quando non ci siamo o andiamo in ferie e soprattutto lavora tutti i sabati e tutte le domeniche, a natale, Pasqua e Capodanno. Non prende una liquidazione (il TFR) il giorno che il vecchio fa i capricci e finisce al cimitero. E' organizzatissimo per i funerali e non chiede le spese di rimpatrio, quasi mai è clandestino.
La badante? Ma perchè vince allora? Perchè fa gol Casamia.
Ai vecchi piace tanto quella canzone di Gigliola Cinquetti che se non ricordo male fa ... "E qui comando io, e questa è casa mia, ogni dì voglio sapere chi viene e chi va ..."

Nessun commento:

Posta un commento

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."