martedì 15 giugno 2010

badante notte e giorno

una badante che lavora notte e giorno andrebbe pagata non più di mezza giornata, ma purtroppo il contratto parla chiaro, la badante è umana e non la si può trattare da vacca da latte e mungerla più volte al giorno.
Il contratto prevede per le badanti conviventi un inquadramento "C" Super (CS) e le ore da lavorare sono umanamente 10, anzi si è tenuti a fare presenza 12 ore, due delle quali però, sono di riposo o di libera uscita per 5 giorni + 4 ore il Sabato. Ci si mette un pò di elasticità, il lavoro è di fiducia, l'assistito è quasi sempre non autosufficiente in qualcosa. Lavorare giorno e notte è stressante e la badante così torchiata può solo dare vino cattivo. Del resto una famiglia normale fatica già a pagare il giorno, figuriamoci se si accolla la spesa di due badanti una di giorno e l'altra di notte. Se di giorno le ore sono 12 sono 12 anche di notte ma lo stipendio lievita di 300 euro mese (più o meno, per la sola assistenza notturna a persona non autosufficiente). Come deve fare una famiglia? Sopprimere badante e assistito, non c'è alternativa.
Quando gli indiani pellerossa sentono le forze mancare e la fine vicina, si cercano un posto adatto per finire dignitosamente la vita ,e si lasciano morire di stenti, per non essere di peso alla famiglia. Gli esquimesi si lasciano morire al freddo, sul ghiaccio quando passa l'orso e se li porta via risparmiano anche sulle spese del funerale, cerini, fiori e annunci sul giornale.

47 commenti:

  1. DUE BADANTI EHHH!E TROPPO PESANTE BASTAVA UNA SOLA CON I SUOI CASINI .QUESTO LAVORO C E SOLO IN EUROPA E OGGNI LAVORO HA I SUOI PROBLEMI E DOVE VAI C E SEMPRE UN LAVORO.

    RispondiElimina
  2. mi sfugge un concetto, se la badante fa anche il turno di notte, prende 300 euro in più oltre il giorno o è un'assunzione nuova? In questo caso sarebbero meglio una nuova assunzione solo la notte per 1200 euro circa???????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Sono Maria,ho 44 anni,sono straniera della Georgia,Vivo a Milano,
      Disponibilità immediata e referenze controllabili.sono particolarmente interessata
      ad un eventuale inserimento nella vostra struttura organizzativa.
      mi sono permessa di inviarvi il mio C.V. in attesa di un vostro cortese riscontro,
      vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicare all'allegato.
      Invio Cordiali Saluti.Cell 3206966203

      Elimina
    2. A Milano non dovrebbe essere difficile trovare lavoro e poi è una grande città. trasferirsi in centri lontani e piccoli porta spesso depressione.

      Elimina
    3. Salve,sono Nadia,53 anni,cittadinanza italiana,nata in Ucraina,vivo a Roma,sono vedova.Lavoro a Roma come badante 15 anni,ho patente B,quido bene.Sono in grado fare assistenza per persone dissabile.Cerco lavoro a Svizzera.Sono disponibbile da settembre.Mio e-mail:nadiya_speranza@live.it, tel a Roma 06 31055641,cel. 3669340930.Grazie.

      Elimina
  3. no! se fa giornata lo stipendio è 885 euro mese, se fa la notte (solo la notte) lavora meno (non fa da mangiare e non fa pulizie, massimo prepara cena) e prende anche 1250 euro. Però per la notte è un casino perchè ci sono un sacco di clausole. Bisogna vedere se le ore sono continue e se la prestazione è continua o saltuaria. Ci sono mille postille da vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Sono Maria,ho 44 anni,sono straniera della Georgia,Vivo a Milano,
      Disponibilità immediata e referenze controllabili.sono particolarmente interessata
      ad un eventuale inserimento nella vostra struttura organizzativa.
      mi sono permessa di inviarvi il mio C.V. in attesa di un vostro cortese riscontro,
      vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicare all'allegato.
      Invio Cordiali Saluti.Cell 3206966203

      Elimina
    2. è sparito l'allegato ma se a qualcuno interessa credo ti telefonerà

      Elimina
  4. Datemi un consiglio, faccio la badante da poco ad una anziana Signora semi-autosufficiente, le devo preparare, cena, medicine ad orari (vi è il rischio che le prenda doppie per mancanza di memoria), pulizie sommarie (per quel che si può fare nottetempo), colazione la mattina, medicamenti vari (fasciature e cura delle gambe), in totale mi assorbe 14 ore abbondanti, dalle 20,00 alle 10-10,30 del mattino. Senza pause, 7 giorni su 7. Quale potrebbe essere la giusta retribuzione, grazie un saluto.

    RispondiElimina
  5. autosufficiente o non, l'assunzione notturna prevede un lavoro dalle 22 alle ore 6 del mattino. Tutte le altre ore sono straordinarie.
    Una badante non dovrebbe fare fasciature particolari (a meno che non siano semplici rotolamenti di bende) in quel caso servirebbe una infermiera professionale.
    La paga notturna per 8 ore va da 900 circa (autosufficiente) a 1100 euro circa (non autosufficiente) ma prevede assistenza all'ammalato e non dovrebbe comprendere pulizie o altri lavori tipici del turno del mattino.
    Il giorno festivo va rispettato e non può essere continuativo per sempre, perchè andrebbe pagato saltuariamente o recuperato saltuariamente. Deve avere carattere di eccezionalità e le feste vanno fatte.
    6 ore straordinarie di paga in più al giorno e la Domenica di lavoro non hanno molto senso per nessun datore di lavoro perchè sono una prestazione (così come è scritta), che potrebbe valere dai 1400 ai 1900 euro mese. Non credo nessuno però sia disposto a pagare quella cifra, un ospizio o una casa di cura costerebbe molto meno, con una assistenza più distribuita, e più mirata. Accordati per qualcosa di equo magari con minor impegno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BUONA SERA ,io faccio la badante e la signora adesso è in ospedale ,sul contratto non dici che io devo andare a fare la asistencia dal ospedale solo in casa,questo viene pagato da parte,la ore che faccio al ospedale o rientra in il contratto di lavoro?
      pure devo prendere il autobus con il soldi miei e non vengono rimborsati questi soldi.qualcuno mi puo aiutare? grazie buena sera

      Elimina
  6. mia cugina insegna in una scuola di disabili e porta a casa 950 euro al mese nette. Dubito che la professionalità di una badante possa andare oltre.

    RispondiElimina
  7. la badante va in trasferta all'ospedale e prende vitto e soldi per i viaggi piu' la trasferta

    RispondiElimina
  8. una badante a ore per meno di 7 euro all'ora non si trova e di notte per 10 ore conviene fare un leasing perchè vogliono 100 Euro sull'unghia

    RispondiElimina
  9. non mi va' giù e dunque dico...sarebbe il caso che la badante partecipasse, in percentuale anche minima, ad ogni tipo di spesa e di consumi sostenuti dalla famiglia ospitante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarebbe come pretendere che un operaio contribuisca anche in parte minima alle spese della fabbrica per la quale lavora.
      E' un lavoro, bisogna tenerne conto.
      La badante non è una manna per la famiglia ma un costo.

      Elimina
    2. Non vedo il problema:
      Quando sono stati stabiliti i livelli e le paghe delle varie posizioni delle assistenti famigliari, in sede di contrattazione nazionale, si è concordato e tenuto conto di tutto.
      Si poteva stabilire:
      Paga 200, mentre affitto, luce e riscaldamento valore 100 da rifondere alla famiglia.
      Oppure
      Paga 100 già al netto di compartecipazioni alla spese famigliari da parte della badante.
      Il risultato è sempre lo stesso.
      La paga della badante è alta e molto onerosa per una famiglia, dove una persona estranea entra in famiglia ad aiutare ma non produce nessun reddito utile.
      La paga di una badante per contro è bassa per una persona che rinuncia ai propri giorni di vita per restare in una famiglia a farne la guardia, indipendentemente dal lavoro che poi viene svolto.

      Elimina
    3. L'operaio viene messo nella condizione di usare ciò che gli necessita per il lavoro, loro usano la casa messa a disposizione senza il benchè minimo riguardo, a pagare un eccessivo consumo è l'assisitito ed i suoi familiari.

      Elimina
    4. Buona seira siniori scuzate per disturbo ance io lavorato come badante 5 anni per una familia mogli i marito sono straniera dalla ukrania ma adesso morti tutti due e me dispiace molto perce volio bene da matti ance adesso cvando nonce e loro mi volevano bene ecvando morto uno e laltro io stava a canto teneva mano e a casa di loro faceva tutto preparava da mangiare facevapulizia tirare faceva speza andava a farmacia aiutato lavare portava fuori e non prendeva 10 evro ma 8 e curava come mio genitori perce penso che dobiamo fare tutto con coshcenca e cvando ce una persona o due che serve mano e cure oneste e buone come da figlia ciamate mi 3209206401 magari serve referenze ce famiglia di mio nonni morti e numero di telefono potete riciamare e prendere mio referenze grazie

      Elimina
    5. Cosa intende per "non prendevo 10 ma 8" quale è la disponibilità di tempo che da, quante ore al giorno, quanto stipendio, con che contratto lei vuole essere assunta, che livello, convivente o ha una sua abitazione in Italia, dove è disposta eventualmente a trasferirsi???

      Elimina
    6. forse intendeva che lavorava 10 ore ma gliene pagavano 8 ore

      Elimina
  10. tu no buono, operaio ha disposisione oficina per suo lavoro di padrone. No usa martelo e chiodo per suo plasir. Usa atreso per come dice padrone per fa lavoro.
    Tu non paga io sta a caA mia. Tuo afito lo paga tu. Io no lavora e poi paga anche riscaldamento anziano. io giovane e sta anche a fredo o caldo sensa fa difierensa tu di a tuo ansiano di sta a fredo nel inverno se tu pensa lui sta meglio in frigorifero tu metilo li dentro.

    RispondiElimina
  11. io ne ho una per mia zia che in tre mesi ha messo su una decina di chili e quando è arrivata credevamo fosse anoressica.

    RispondiElimina
  12. non capisco con quale metro si possano valutare le categorie di inquadramento. Come puoi dire che una che non ha un diploma specifico valga una categoria C o Ci super?

    RispondiElimina
  13. BUON GIORNO MI CHIAMA ANA E SONO DI NAZIONALITA RUMENA CON ATESTTATO DI BADANTI ANZIANI STAU CERCANDO LAVORO SOLO NOTE O , ORE DI GIORNO SOLO DALE 10 ALLE 15 GRAZIE.

    RispondiElimina
  14. se non dai un recapito e non dici in che zona, città, regione, se sei in Italia o da altre parti come ti contattano quelli che hanno bisogno???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io domani posso farmi un attestato da badante, perchè l'attestato da badante non esiste. Purtroppo tutti quelli che in Italia fanno corsi per badanti fanno tutto a capocchia, perchè non c'è un programma unico statale, Come per le OSS e le ASA, Sono tutti corsi organizzati per spillare soldi alle regioni e ai comuni. Corsi troppo spesso organizzati da amici degli amici. sono corsi che servono a ben poco. Ne ho fatto uno dove si diventava badanti dopo due settimane (due sere per settimana che comprendeva massaggio cardiaco e respirazione su manichino da prestarsi poi bocca a bocca. Non me la sento di fare una cosa del genere a uno con l'alito acido e la dentiera.

      Elimina
    2. Non capisco come si faccia a sostenere ancora la tesi delle badanti soldi tanti e cure adeguate.
      Se volete curarvi i vostri cari fatelo da soli altrimenti scegliete una buona casa per anziani.

      Elimina
    3. i corsi di badanti li fa lo stato italiano non noi,non valgono nulla,tempo perso,io gli ho fatto!siamo tratati come i schiavi ,non e colpa nostra che siamo venuti qui a lavorare!lavoriamo non chediamo la carita!per amor di dio non avete un po di compresione....spero che la crisi portera anche i vostri figli a lavorare fuori e di essre tratati uguale

      Elimina
    4. Anonimo03 aprile 2013 19:29

      Sono di Ponte Chiasso, italiana, lavoro in Svizzera, sono frontaliera. Gli svizzeri non vogliono lavorare come noi a basso prezzo e dicono che noi rubiamo lavoro a loro, come vedi oltre a trattarci male ci insultano ma non possono fare a meno di usarci. tutto il mondo è risparmioso, irrispettoro, oltraggioso.

      Elimina
  15. BUON GIORNO MI CHIAMA CRISTINA E SONO RUMENA CERCO LAVORO DI NOTTE O ORE DI GIORNO SOLO DALE 10 ALE 15 SONO IN TORINO IL MIO NUMERO 3895433402 GRATIE ,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vai sul sito delle badanti su Facebook si fa prima,
      http://www.facebook.com/groups/badanti/

      Elimina
  16. scriu in limba noastra....cine pricepe bine....suntem si am fost mereu vazute ca si sclave...ce vreti mai clar???

    RispondiElimina
  17. Eu nu pot scrie în limba română și, în orice caz, îngrijitorii nu sunt singurul roman. trebuie să fie scrise în orice limbă. Cu toate acestea, în Italia, în vârstă cunosc aproape toate numai italiana
    -----------------------------------------------------------
    Non so scrivere in rumeno e comunque le badanti non sono solo rumene. Bisognerebbe scrivere in tutte le lingue. Comunque in Italia gli anziani conoscono quasi tutti solo l'italiano

    RispondiElimina
  18. i prezzi delle badanti per una sola notte in ospedale dalle 9 di sera alle 8 del mattino successivo arrivano sino a 150 Euro. Sono vere e proprie rapine sulla pelle di chi sta male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ti li faccio con 50.ti va bene?nn ho mai trovato nesuno che ha bisogna.ce una mafia anche li .infirmieri sn quelli che trovano le persone con 150 e una parte e per loro

      Elimina
    2. Ormai non c'è più onestà è tutta una rapina. Tutti puntano al denaro e basta.

      Elimina
    3. Il mondo è molto più affollato e il Rinascimento delle arti e l'Illuminismo dei pensieri sono morti da un pezzo. Siamo cannibali e i nuovi affamati che arrivano sulle nostre coste ci ricordano che la vita si guadagna sottraendo (in alternativa "prendendo a prestito", o almeno condividendo) pane e sostanza agli altri.

      Elimina
  19. Mio nome e Aida sono da Pola ( Croatia) cerco lavoro come badante a Trieste o vicino 24 a 24 parlo bene italiano perce sono meta italiana,ho 39 anni mio num di tel.00385989705595

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aida prova fu Ebay o su Subito.it oppure prova per aver più fortuna su Facebook cerca nei gruppi delle badanti

      Elimina
    2. su Facebook è tutto inaffidabile, individui e gruppi

      Elimina
  20. Salve , sono Cezara, vorrei sapere quanto deve essere pagata una badante che inizia il lavoro alle 18 e 30 e finisce alle 9 del mattino dopo? (Sabato e domenica comprese) grazie.

    RispondiElimina
  21. salve.Cerco lavoro in Svizzera come badante.Ho patente B.Sono persona seria e risponsabile.mio mail:nadiya_speranza@live.it

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."