lunedì 29 marzo 2010

Punto di non ritorno.

Lo diceva il sig. Calindri e lo ha ripetuto Elio e le sue storie tese per quelli del carciofo, la vita moderna ha come accessorio "lo stress". Tu non sai com'è, tu non sai perchè, ma lui c'è e più te lo senti addosso e più pesa. Se lavorare è uno stress e lo è andare, stare e tornare dal mare, figuriamoci seguire un anziano. Abbiamo già ampiamente valutato la possibilità di sopprimerlo, ma è rischiosissimo e sconsigliabile. Non si è professionisti, ti beccano subito, e in cella potrebbe esserci un retrogusto di rimorso. Ci si può fare una crociera assieme ... e una notte ... sul ponte ... una buccia di banana ... cosa vuoi che sia, scivolare è un attimo. Non se ne accorgerebbe nessuno fino allo sbarco. Sulle navi da crociera ogni tanto sparisce qualcuno, le sviste sono facili. Non trovano i corpi quando cade un aereo e affiorano rottami, vuoi che ne trovino uno quando orche e squali ti danno una mano? Sta di fatto che ad un certo punto la resilienza fisica è al limite. Una volta si stava tutti nella stessa casa, si viveva tutti la stessa storia, ma adesso ognuno vive una vita propria, anche i figli che bigiano il doposcuola, non si sa dove finiscano a fare i loro riti di iniziazione alla maggiore età. Il vecchio, da qualche parte, poniamo lo si accetti di mettere. Poniamo si sia così scellerati da tenerlo in casa sua e poniamo che si scelga la strada maestra (che tanto maestra non è) di mettergli una badante per logorarlo ai fianchi.
Vabbè, è deciso, i conti sono inutili (non giustificheranno mai questa scelta) è una scelta di vita. Si, perchè quando uno crede di assumersi un aiuto, si assume un male capitale. La badante ha diritto assurdamente a ore, giorni e settimane di:
Permessi (40 ore all'anno per riqualificarsi) (ma in cosa si riqualifica a cambiare meglio pannoloni pieni o a non sentire puzza?)
Ferie (26 o giù di lì) e può mettere i giorni assieme di due anni, così ti pianta Luglio e Agosto a casa col tuo vecchio e si sa che in estate le cose marciscono più in fretta. Un fetore indescrivibile se non cambi ogni volta il pargolo.
Malattia (assurdo, anzi assurdissimo). La badante può ammalarsi. Durante la malattia può stare a casa tua (o sua) così gli devi fare anche da infermiere e può starci fino ad un massimo (mi pare, in base all'anzianità di lavoro), di giorni 180 con il posto di lavoro salvaguardato. Non è finita. Chi paga la malattia??? Il datore di lavoro, ovvio ... altrimenti tutti farebbero i furbi e la farebbero lavorare da ammalata a spese dello stato.  Quindi i primi tre giorni prenderebbe a casa tua mezza paga vitto e alloggio garantito, poi paga piena fino ad un massimo di una decina di giorni (dipende sempre dall'anzianità di lavoro). Poi fortunatamente la badante non prende più nulla e se ha i figli che muoiono di fame in Ucraina si arrangi. Tante tutte sanno recitare una tragedia e fanno breccia nei cuori deboli e si fanno pagare per intero anche il resto della malattia. La badante è schiava ma non è stupida, quindi si ammala al rientro delle ferie e sta solitamente a casa sua (manda i giorni dalla Costa d'Avorio) altri 8 (minimo) giorni pagati in malattia.
Restano le Domeniche il santo patrono e tutte le feste comandate (Pasqua, Natale ecc. inutile prenderla buddista o mussulmana devi attenerti alle sue feste, devi pagargli le tue se cadono in Domenica).
Cercarla decente è come sperare di vincere un 6+1 al Superenalotto. Nessuno garantisce nulla. Peggio che peggio le agenzie preposte. Si dichiarano tutte disponibilissime, caritatevoli, capacità comprovata. Se ti va bene, ne trovi una che non ha finito il corso del Marchese De Sade ... e ti va ancora di lusso.
La mia scelta l'ho fatta su un giornale di annunci gratuiti. Tutto quello che ho trovato con le organizzazioni caritatevoli o di settore era peggio. Ne ho vista una che per il primo colloquio mi ha detto: "Sediamoci al ristorante (pieno centro) così parliamo meglio. Poi ne ho viste alcune che minimo avevano appena combattuto un incontro di wrestling multimarche. Gente che contavano balle incredibili, altre che per meno di 1400 euro non si muovevano e una che me ne ha chiesti 400 (100 a settimana) perchè non avendo casa propria volevano il compenso domenicale.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."