martedì 26 gennaio 2010

contesto Cremona


Non tutti i posti sono uguali, non tutte le italie sono Italia. Qui siamo a Cremona. Meglio? Peggio? Chissà? La città è vecchia in tutto ed è rimasta tale in centro, a parte qualche depauperazione o misfatto della solita amministrazione sorniona e distratta di turno. Si vive un pò ai margini. Se non ci fosse nato Amati, Guarneri, Stradivari e qualche altro ancora, staremmo ancora a litigare su chi ha inventato il torrone alle mandorle, con due o tre tuorli d'uovo al chilo, con mostarda a Natale. C'è la fiera della vacca ma non è nemmeno la più importante, ma ruminare tutto prima di digerire un cambiamento, oehhuuuu se si rumina! Fiiigliole!
P.S.
dimenticavo "fiiigliole" è un modo di dire da signora perbene, per non pronunciare la solita "parolaccia", in bocca a tutti da queste parti, che con le solite tre (o quattro) "Ti" ci va a nozze quando c'è da parlare di grasso e non intendo certo il Giovedì di Carnevale.
I mezzi sono quel che sono (qui sembrano, se non proprio quarti, almeno terzi). I parcheggi? Si alla stazione e poi cammini, tanto è quasi tutto a portata di gamba e aspettare la "radiale" (che poi è un bus ma chissà perchè qui si chiama così) si fa notte.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."